Sarmato: aperto il nuovo sottopasso ferroviario

Conclusa la prima fase di lavori. In un secondo tempo saranno installati ascensori, innalzati i marciapiedi ed effettuato un restyling del fabbricato viaggiatori

Finalmente è stato aperto il nuovo sottopasso della stazione ferroviaria di Sarmato – sulla linea Piacenza – Voghera – per il collegamento dei marciapiedi a servizio del primo e del secondo binario.

L’intervento è stato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento di circa 2 milioni e 200 mila euro. I lavori erano stati rallentati dalla necessità di consolidare l’edificio esistente.

Il passaggio dotto i binari è dotato di un sistema di illuminazione a led, di monitor e altoparlanti per l’informazione al pubblico e di percorsi tattili per garantirne l’utilizzo in sicurezza anche alle persone ipovedenti ed è stato predisposto per l’installazione degli ascensori.

Con l’apertura del sottopasso si completa infatti la prima fase dei lavori che RFI sta realizzando nella stazione di Sarmato.

Nella seconda fase saranno innalzati i marciapiedi – 55 cm come da standard europeo – per agevolare l’accesso ai treni e installati due nuovi ascensori per il completo abbattimento delle barriere architettoniche. Previsti infine il consolidamento e il restyling del fabbricato viaggiatori.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome