Scomparso Carlo Soprani, panificatore piacentino

Dopo aver lavorato come garzone nel forno Libè, rilevò un laboratorio in via Mazzini e successivamente aprì un panificio a Guardamiglio. Fu presidente dell'Associazione dei Panificatori di Piacenza

L’Associazione Panificatori della Città di Piacenza e Provincia, piange la scomparsa del sig.  Carlo Soprani, panificatore molto noto sul territorio piacentino.

Il signor Carlo, nato a Piacenza il 2 luglio del 1939, muosse i primi passi nel mondo del lavoro a soli 14 anni, svolgendo l’attività di garzone nel forno Libè. Maturata un po’ di esperienza, nel 1965 decise di rilevare un vecchio laboratorio a Piacenza, in via Mazzini.

Il forno di via Mazzini lavorò a pieni ritmi fino al 1990, quando con grande coraggio Soprani decise di intraprendere una nuova avventura aprendo un proprio laboratorio presso il centro commerciale “Il Miglio” a Guardamiglio, esportando il pane piacentino oltre al fiume Po.

Il negozio proseguì fino al 2005, anno in cui cessò l’attività.

Carlo Soprani, da sempre ha partecipato attivamente alla vita associativa, entrando a far parte dell’Associazione dei Panificatori della Città e Provincia di Piacenza, collaborando con lo storico segretario dell’Associazione, Ragione Di Furia. Rivestì il ruolo di Vicepresidente, durante il mandato Parisi, ed ne fu Presidente dal 1983 al 1985.

Molto legato alla famiglia, ed in particolare alla moglie con la quale per ben 56 anni ha condiviso vita e lavoro.

“Mi spiace per la mancanza del sig. Soprani –  afferma Alberto Sala, attuale Presidente dell’Associazione dei Panificatori della Città e Provincia di Piacenza – e con lui un altro importante pezzo di storia della nostra Associazione se ne va.”

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome