Scontro in tv fra il critico di origini piacentine Radini Tedeschi ed Alba Parietti

Il critico dice alla showgirl "più che un’alba sei un tramonto, ormai" e lei risponde "ma davvero la Rai la paga per dire queste fesserie?"

Scambio di battute al vetriolo, in diretta tv , fra l’opinionista e critico d’arte di origini piacentine Daniele Radini Tedeschi e la showgirl Alba Parietti.

Tutto è avvenuto durante la puntata della trasmissione “Vieni da Me” in onda su Rai1 e condotta da Caterina Balivo. Il critico stava per rivolgere una delle sue consuete domande scomode alla Parietti quando lei ha premesso «Sto diventando sorda sempre per via dei 58 anni portati orgogliosamente».

Radini Tedeschi a quel punto non ha perso l’occasione per una battuta cattivella per non dire spietata «Allora più che un’alba sei un tramonto, ormai».

Immediata la replica dell’esterrefatta Parietti: «Ma lei è un nobile? Le manca qualche quarto di nobiltà».

«Mi manca tutto – ha ribattuto Radini Tedeschi – sono stato diseredato».

«Lei non è un nobile vero – ha aggiunto la showgirl – perché un nobile vero una frase così infelice non la direbbe mai. Io sono stata con un vero principe siciliano e se vuole qualche lezione gliela do io».

«Possiamo anche sfidarci a duello» ha continuato il critico che ha poi formulato la sua domanda originaria, anche questa poco gradita dall’intervistata «So che hai recitato in un importantissimo film, profondo, impegnato che si chiamava “Il Macellaio”.  Come mai non ci sono più queste pellicole così importanti? Forse perché sei diventata vegana?».

Caterina Balivo, dopo un momento di gelo dello studio, ha tentato di chiudere lo scambio ammettendo di non aver capito la battuta, se tale era.

La Parietti invece, rivolgendosi a Radini Tedeschi, ha chiosato «Ma davvero la Rai la paga per dire queste fesserie? E’ un vero peccato. Ritorni a settembre dell’anno prossimo».

Come si legge sulla sua biografia Daniele Radini Tedeschi è nato a Roma il 17 settembre 1986 e si è laureato in storia dell’arte all’Università la Sapienza. È Co-Chairman a partire da 2013 della società Start. Per la Biennale di Venezia ha ricoperto il ruolo di commissario del Padiglione Nazionale Guatemala (arte) nel 2015 e quello di curatore per le edizioni del 2017 (arte) e del 2018 (architettura); mentre per il 2019 (arte) è stato nominato curatore del Padiglione Nazionale Grenada. A partire dal 2017 riveste il ruolo di Responsabile Scientifico dell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini. I conti Radini Tedeschi sono una famiglia nobiliare di origine Svizzera poi stabilitasi a Piacenza. A seguito di diversi matrimoni si sono imparentati con i Baldini, i Visconti, i Gonzaga, i Caracciolo, i Casati, gli Anguissola, i Gradenigo, i Landi, i Cigala Fulgosi, i Pucci, gli Appiani d’Aragona.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome