Scuola: assegnate le sedi ai nuovi presidi

Quelli destinati alla nostra provincia sono in totale otto (tre arrivano da fuori regione). Diminuisce il numero di scuole con presidi reggenti

E’ stato pubblicato oggi il Decreto con cui il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha individuato le istituzioni scolastiche cui sono stati destinati 207 nuovi dirigenti scolastici a partire del prossimo anno scolastico 2019/20. Si tratta dei vincitori del concorso appena concluso assegnati all’Emilia Romagna all’esito delle operazioni svolte a livello nazionale.

 Le sedi scolastiche sono state individuate scorrendo la graduatoria e tenendo conto dei criteri di cui all’art. 19 del D.Lgs. 165/2001 ovvero valutando l’esperienza nell’attività di insegnamento, in relazione alle caratteristiche ed agli obiettivi delle Istituzioni Scolastiche. Gli incarichi conferiti avranno, secondo norma, durata triennale.

 Saranno dunque 491 i Dirigenti Scolastici alla guida delle 535 scuole dell’Emilia-Romagna nell’anno scolastico 2019/2020. Erano 321 nel corrente a.s. 2018/19. Nel 2019/20 si avrà così un aumento del 53% di Dirigenti scolastici in servizio.

 I 491 Dirigenti saranno in numero di 327 nel 1°ciclo (infanzia, primaria e secondaria di 1°grado) e 164 sul 2°ciclo (secondaria di 2°grado).

 I neo Dirigenti provengono in numero di 84 dall’Emilia-Romagna e i rimanenti 123 da altre regioni. Hanno età media di circa 48 anni. Sono stati assegnati in numero di 167 al primo ciclo e  40 al secondo ciclo.

E’ così drasticamente diminuito il numero di scuole che saranno assegnate a Dirigenti scolastici in reggenza: nel prossimo anno scolastico saranno 44, erano 215 nel corrente anno scolastico: circa l’80% in meno.

Delle 44 scuole a reggenza, 27 lo saranno in ragione di Dirigenti Scolastici in particolari posizioni di stato (presso scuole italiane all’estero, presso Università, ecc.), 12 perché sottodimensionate e 5 accantonate per candidati inseriti con riserva nella graduatoria del concorso.

Di seguito tabella con suddivisione, per ciascuna provincia, del numero di Dirigenti Scolastici in servizio nel prossimo a.s. 2019/2020:

Nelle giornate del 27, 28 e 29 agosto della prossima settimana, a Bologna presso la Direzione Generale di questo Ufficio Scolastico Regionale, i Dirigenti Scolastici di nuova nomina sottoscriveranno i contratti individuali di lavoro correlati all’assunzione in ruolo ed al primo incarico.

“L’anno scolastico 2019/2020 – dichiara il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari – si apre con una ingente assegnazione di nuovi Dirigenti Scolastici all’Emilia-Romagna di cui era sentita l’esigenza. Ne deriverà nuova linfa alle scuole grazie all’eterogeneità delle esperienze e all’entusiasmo per il nuovo incarico. Dirigere una scuola implica importanti responsabilità, capacità di leadership e impegno assiduo, al contempo, costituisce opportunità privilegiata, perché si svolge in contesti educativi di istruzione, cuore per lo sviluppo del capitale umano del nostro Paese. Grande responsabilità e grande onore, dunque, per i nuovi Dirigenti scolastici. Il mio augurio – prosegue il Direttore Generale – è che i nuovi Dirigenti scolastici sappiano coltivare contesti formativi socievoli e arricchenti per chiunque li frequenti, siano essi studenti, famiglie o personale della scuola e che divengano poi nel tempo sempre più capaci di rendere le diverse sensibilità personali strumento di arricchimento della comunità scolastica”.

Vediamo quali sono i presidi destinati alla nostra provincia e quali le sedi assegnate:

Angeleri Maria Cristina, I.C. Casaroli di Castel San Giovanni (Pc)

Burgio Carolina, I.C. Castell’Arquato (Pc)

Monica Caiazzo, Direzione Didattica Quinto Circolo, Piacenza (Vittorino da Feltre, Infanzia Collodi, Infanzia Dante)

Romeo Nicola Manno, Direzione Didattica Terzo Circolo Piacenza (De Gasperi, Taverna, Giordani, S.Antonio)

Monica Massari, I.C. Carella di Pianello Valtidone (Pc)

Leonardo Mucaria, I.C. Amaldi di Cadeo (PC)

Claudia Pavesi, I.C. Fiorenzuola d’Arda (PC)

Giovanna Solari, Direzione Didattica Secondo Circolo Piacenza (Alberoni, San Lazzaro, Mazzini, Mucinasso, infanzia Borghetto, infanzia Gerbido.

Angeleri, Burgio e manno arrivano da fuori regione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome