Secondo Ema AstraZeneca è sicuro ed efficace: ripartono le vaccinazioni

Aifa autorizza nuovamente le somministrazioni in Italia da domani. Lo stesso avverrà anche in Emilia-Romagna. Chi aveva appuntamento domani pomeriggio (dopo le 15) può presentarsi

Via libera ad Astra Zeneca

Sì alla ripresa dell’utilizzo del vaccino AstraZeneca, sospeso in via temporanea e precauzionale in diversi Paesi europei, tra cui in Italia, lunedì 15 marzo per decisione di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.

E’ il risultato del pronunciamento dell’Ema, l’Ente regolatore europeo per i medicinali, che oggi ha fatto chiarezza sulla sicurezza del vaccino anglo-svedese. Dopo questa decisione, Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco, formalizzerà il suo via libera e da domani, 19 marzo, dalle ore 15 anche in Italia ripartono le somministrazioni di AstraZeneca. Cosa che avverrà anche in Emilia-Romagna.

“Un’ottima notizia, un passo determinante per riprendere a pieno ritmo la campagna vaccinale sulla base delle dosi disponibili, e quindi il percorso di uscita dalla pandemia- commentano il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini-. Quanto avvenuto in questi ultimi giorni ha determinato un rallentamento inevitabile, ma necessario per dissipare ogni dubbio. Le indicazioni di Ema fanno dunque chiarezza e contribuiscono in maniera definitiva a proseguire le attività di profilassi già avviate”.

“Ora- proseguono Bonaccini e Donini- è fondamentale riuscire a riconquistare la fiducia di tutti quei cittadini che l’hanno persa, a causa di quanto è successo. Se l’Ema, cioè gli scienziati e i professionisti titolati ad esprimersi, ci dicono che il vaccino è sicuro e affidabile, dobbiamo e possiamo fidarci. In Emilia-Romagna siamo pronti a ripartire, e lo faremo subito da domani, e recuperare tutte le prenotazioni saltate: abbiamo già dato indicazione a tutte le Aziende sanitarie di rafforzare l’attività dei punti vaccinali per ricollocare al più presto gli appuntamenti sospesi in questi giorni”.

“In un momento così complesso e delicato- concludono-, che con i corretti comportamenti individuali e l’impegno di tutto il nostro straordinario personale sanitario supereremo insieme, abbiamo una certezza: i vaccini costituiscono l’unico strumento per uscire dalla pandemia”.

Domani alle 12 è prevista una conferenza stampa presso il Ministero della Salute a cui prenderanno parte il direttore generale di AIFA, Nicola Magrini, il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza ed il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.

Riprende la vaccinazione Astra Zeneca: come si riparte

Dopo il via libera anche da parte di Aifa, le vaccinazioni riprendono regolarmente anche in Emilia-Romagna. Chi aveva prenotato un appuntamento per i giorni in cui era vigente la sospensione del vaccino AstraZeneca, riceverà una comunicazione da parte delle Aziende sanitarie con la data del nuovo appuntamento.

Cosa succede in provincia di Piacenza

Anche a Piacenza le attività di vaccinazione con vaccino AstraZeneca riprenderanno domani alle ore 15. Anche chi era prenotato dalle ore 14 alle 15 dovrà quindi presentarsi alle 15. Per fare fronte alla sovrapposizione, l’Azienda ha predisposto un potenziamento delle strutture .

Sarà comunque inviato, a cura dell’Azienda Usl, un sms di conferma a tutti i prenotati per la giornata di domani che avevano fornito un recapito al momento della prenotazione.

Le persone che avevano invece appuntamento nelle giornate 15, 16, 17e 18 marzo, annullato a causa della sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca, saranno contattati nei prossimi giorni dall’Ausl per una nuova data di somministrazione delle due dosi.

Infine, per i nati tra il 1942 e il 1946 che hanno prenotato il vaccino in questi ultimi due giorni, è ora possibile scaricare e stampare il consenso informato sul sito https://www.covidpiacenza.it/cittadini-dai-75-ai-79-anni/

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome