A Piacenza arriva Senior bus: abbonamento bus gratis per over 70

Dal 14 ottobre 2022 sarà possibile richiedere l’abbonamento gratuito per i bus urbani, riservato alle persone residenti a Piacenza

​Era stato promesso in campagna elettorale ed ora il sindaco Katia Tarasconi rende operativo l’autobus gratuito agli anziani. L’iniziativa viene spiegata agli over 70 con una lettera (vedi sotto).

Dal 14 ottobre 2022 sarà possibile richiedere l’abbonamento gratuito per i bus urbani, riservato alle persone residenti a Piacenza che hanno già compiuto i 70 anni di età e non siano già in possesso di un abbonamento in corso di validità per il servizio urbano.

L’abbonamento si richiede alla biglietteria SETA in via Colombo 3, nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì, 8.30 – 12 e 14.30 – 17 (con tempi di attesa prevedibilmente più lunghi nei primi e ultimi giorni del mese).

Per l’emissione dell’abbonamento, i cittadini interessati devono compilare il modulo di richiesta (disponibile alla biglietteria di SETA o sul sito www.comune.piacenza.it) e presentare un documento d’identità, il codice fiscale, una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di sei mesi) e – per la prima emissione – 5 euro per la tessera Mi Muovo dedicata all’iniziativa, sulla quale viene caricato l’abbonamento.

L’abbonamento viene rilasciato al momento della richiesta e dura un anno dall’emissione. La scadenza è indicata sulla ricevuta di emissione e viene visualizzata sul lettore dei biglietti presente sui bus ogni volta che si appoggia la tessera.

La richiesta di rinnovo va effettuata sempre alla biglietteria di SETA, in prossimità della scadenza. La tessera Mi Muovo Senior Bus (su cui è caricato l’abbonamento) dura cinque anni; la scadenza è indicata sulla card. Non occorre quindi acquistare una nuova tessera ad ogni rinnovo dell’abbonamento, ma non è possibile usare la tessera per caricare abbonamenti o servizi diversi da Senior Bus.

La richiesta può essere consegnata da un delegato, che dovrà portare in biglietteria il modulo già compilato e firmato dal richiedente, nonché gli altri documenti necessari per l’emissione.

Come si usa: la tessera su cui è caricato l’abbonamento va convalidata (appoggiata sul lettore dei biglietti) ad ogni salita sui mezzi.

Per maggiori informazioni

Comune di Piacenza https://www.comune.piacenza.it/seniorbus

Centralino tel. 0523 492 111 – email [email protected]

Biglietteria SETA

Call center 840 000 216 –  www . seta web.it/pc

Casi particolari

Smarrimento tessera: il duplicato si richiede alla biglietteria di SETA e costa 5 euro.

Abbonamento già disponibile: chi ha già in corso di validità un abbonamento (annuale o mensile) per il servizio urbano di Piacenza può richiedere l’abbonamento Senior Bus non prima dei 10 giorni antecedenti la scadenza dell’abbonamento già attivo. Il rilascio dell’abbonamento Senior Bus non comporta il rimborso totale o parziale dell’eventuale abbonamento in essere.

Cambio di residenza: l’abbonamento decade, anche prima della scadenza, in caso di trasferimento della residenza in un altro Comune.

La lettera del sindaco Katia Tarasconi

“Cara/o Concittadina/o, sul retro di questa lettera troverà tutte le informazioni utili per l’uso della sua tessera nominativa “Mi muovo”. Qui è caricato, infatti, il suo abbonamento personale Senior Bus: riservato a tutti i cittadini residenti a Piacenza che abbiano compiuto almeno 70 anni, le consentirà di viaggiare gratuitamente, per un anno dall’attivazione, su tutte le linee urbane del trasporto pubblico.

Utilizzare l’autobus per gli spostamenti quotidiani significa scegliere un modo semplice e agile di muoversi a Piacenza. Niente attese né costi per parcheggiare l’auto, risparmio sulla spesa per il rifornimento e l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con gli altri passeggeri, ma anche tanti vantaggi per la comunità: se diminuiscono le auto sulle nostre strade, non solo il traffico è più scorrevole ma contribuiamo, ogni giorno, a ridurre le emissioni inquinanti,  rendendo la nostra città più sostenibile e migliorando la qualità dell’aria che respiriamo.

Il progetto Senior Bus del Comune nasce proprio con questo intento: agevolare la fruizione di un servizio importante per le persone nella fascia della terza età, pensando nel contempo agli effetti positivi che questa scelta può avere per la collettività. Una facilitazione in più per chi, da sempre, si avvale di questo mezzo, ma anche un invito per chi, magari, non è quasi mai salito a bordo ad acquisire una nuova abitudine, che favorisca l’autonomia negli spostamenti, le opportunità di socializzazione e la condivisione dell’impegno per salvaguardare l’ambiente.

Grazie della collaborazione e… buon viaggio!

Katia Tarasconi”

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome