Ultimi giorni per presentare domanda di Servizio Civile. I progetti di Africa Mission

Ultimi giorni per presentare la domanda di Servizio Civile. È infatti previsto per venerdi 28 settembre il termine di consegna delle domande per i giovani interessati al Servizio Civile e Africa Mission, ong di Piacenza, offre 4 posti per la sede di via Martelli, 6, zona Montale.

Il progetto presentato con Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) si chiama “Sfama il mondo 4.0” e prevede l’impegno di un anno da parte di 4 giovani tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti. In particolare, due volontari saranno inseriti nel settore “comunicazione”, svolgendo attività di organizzazione e gestione eventi, ufficio stampa e lavoro redazionale. Una parte delle attività sarà dedicata anche all’aggiornamento quotidiano della comunicazione digitale quindi la gestione dei social network (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube) e del sito, supportando quindi anche nella promozione di campagne di raccolta fondi.
Altri due volontari saranno invece impegnati nel settore “formazione”, ovvero nell’ambito della progettazione e gestione di attività formative, organizzazione e disseminazione attività di volontariato internazionale, collaborando a stretto contatto con scuole, educatori ed personale docente.

«Il Servizio civile è una straordinaria opportunità per i giovani – spiega Carlo Ruspantini, direttore della Ong piacentina – della quale però sembrano ignorare l’esistenza. Non è un caso, infatti, che tutte le associazioni lamentino un costante calo delle domande, che sembrano diminuire di anno in anno. Si tratta, per molti ragazzi e ragazze, della perdita di un’occasione unica: quella di vivere un’esperienza di servizio presso un’associazione che veicola valori che vanno ben oltre quelli del semplice profitto. Certamente si imparano competenze che saranno sempre utili e spendibili anche nel mondo del lavoro».

Non tutti infatti conoscono nei dettagli la proposta. Il Servizio Civile non è definito come “lavoro” ma impegno di servizio, và però sottolineato che a questo servizio viene riconosciuto un corrispettivo mensile di 433,80 euro a fronte dell’impegno che è di 30 ore settimanali.

«Si tratta di un’esperienza formativa sotto molto punti di vista: non solo è un’occasione per entrare nel mondo del volontariato, ma è anche una possibilità concreta di acquisire professionalità e competenze».

Chi può candidarsi? Tutti i giovani che hanno tra i 18 e i 28 anni. Non è richiesto un titolo particolare di studio, i candidati possono essere anche studenti o avere altra occupazione, a patto che riescano a conciliare entrambi gli impegni e adempiano agli obblighi contrattuali predisposti dal progetto.

Come candidarsi?
La candidatura deve essere presentata entro e non oltre venerdì, 28 settembre 2018 a
Cooperazione e Sviluppo, Via Cesare Martelli, 6 – 29122 Piacenza:
– a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande);
– a mano (entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018);
– con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e inserire nell’oggetto:
“candidatura SC – SfAma il mondo 4.0” .

N.B.: Per inviare la candidatura via PEC è necessario essere titolari di un indirizzo PEC di invio (non funziona da un normale indirizzo di posta elettronica). Non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it”.

Attenzione! Può essere inviata una sola candidatura per bando, pena l’esclusione.

Il bando e la documentazione necessaria alla candidatura è su www.africamission.org (come sostenerci_proposta giovani_serviziocivile).

Per maggiori informazioni contattare la sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo al numero 0523.499424 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome