Sette appuntamenti per la rassegna enogastronomica “Malvasia  e…”

E’ stata presentata oggi, in contemporanea a Parma e Piacenza, la rassegna enogastronomica “Malvasia e…”.

Protagonista ovviamente sarà la malvasia, un vino con tante potenzialità da esprimere, che si differenzia da altri per la lunga e secolare storia, radicata fin nel Rinascimento. Proprio da queste premesse parte l’idea della rassegna enogastronomica, che si svilupperà in sette appuntamenti, coinvolgendo il territorio delle province di Parma e Piacenza.

Il progetto è promosso da GAL del Ducato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 (Azione Specifica 19.2.02 della Misura 19 in Emilia Romagna) in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Strada del Fungo Porcino di Borgotaro e Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e con il contributo di Emilia Wine Experience, il progetto di promozione del territorio.

Ci saranno due fasi, una primaverile e una autunnale che vedranno come attori i ristoratori, i produttori e le cantine del territorio di Parma e Piacenza, che si cimenteranno in proposte innovative di abbinamenti e interpretazioni tra il vino e i prodotti del territorio. Sono stati individuati quindi tre percorsi, che simbolicamente si ispirano a personaggi storici che forniranno un’ideale linea interpretativa delle proposte enogastronomiche offerte.

Si parte con un testimonial d’eccezione, Giacomo Casanova. L’avventuriero settecentesco, che visse proprio nel periodo in cui la Malvasia era il vino più diffuso e apprezzato dalle corti europee, ci guiderà idealmente nel percorso “Malvasia e… Sregolatezza” lungo la Strada del Fungo Porcino. In Val Taro, nel parmense, nei fine settimana del 13-14 maggio e del 3-4 giugno nei locali aderenti alla Strada, si potranno scoprire abbinamenti inediti, come Malvasia e fungo prugnolo o Malvasia e trota. E le degustazioni (a numero chiuso su prenotazione) al Museo del Fungo a Borgo Val di Taro e Albareto saranno occasione per conoscere le diverse vinificazioni del vitigno.

Leonardo da Vinci, artista e scienziato, fu anche agronomo ed enologo e visse nel periodo in cui i veneziani impiantarono su larga scala il vitigno in Italia. Va da sé dedicargli il secondo percorso “Malvasia e… Genio”: il 19-21 maggio e il 9-11 giugno nei menù proposti dai ristoratori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini troveremo abbinamenti ‘geniali’, combinazioni di sapori raramente sperimentate, supportate egregiamente dal vino Malvasia, capaci di generare sorpresa e sicuro apprezzamento nella clientela. La rassegna si svolgerà in territorio piacentino e prevede degustazioni in cantina nelle giornate di venerdì 19 maggio e 9 giugno.

Terzo percorso è quello dedicato all’iconica figura di Giuseppe Garibaldi. “Non c’è aroma più delizioso, non c’è nettare più allettante della Malvasia di Maiatico” ricordava l’Eroe dei Due Mondi a proposito del suo soggiorno di alcuni giorni ospite della Marchesa Teresa Araldi-Trecchi.  “Malvasia e… Ardimento” è quindi il titolo della rassegna che si svolgerà nei week end del 20-21 maggio e 17-18 giugno lungo la Strada del Prosciutto di Parma sulle colline parmensi. Combinazioni audaci tra Malvasia e sapori tipici del territorio, per due fine settimana all’insegna della buona tavola. Il programma prevede anche tappe in agriturismo per degustare coraggiosi incontri tra eccellenze del territorio.

L’edizione autunnale della rassegna parlerà di bellezza. Un programma tutto da scoprire, “Malvasia e… Bellezza” sarà la celebrazione corale delle Strade a Maria Luigia, amata Duchessa di Parma e Piacenza.

“Queste iniziative sono Importanti per la promozione del nostro territorio nel senso più ampio del termine, non solo entro i confini comunali. Parma è un brand riconosciuto e il turismo che guarda all’enogastronomia è in crescita. Iniziative come questa aiutano a raggiungere il traguardo del milione di turisti” ha dichiarato Marco Bosi, assessore alla Città Creativa Unesco di Parma.

“La Provincia è lieta di ospitare nella sua sede la presentazione di un’iniziativa, che mi pare molto interessante per tanti motivi, a partire dall’originalità dell’idea e dalla notevole spinta che ritengo sarà in grado di offrire alla promozione del territorio – ha dichiarato il consigliere della Provincia di Piacenza Federico Bonini – Per valorizzare nel miglior modo possibile le eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e storiche delle nostre terre è fondamentale la collaborazione tra più realtà istituzionali perché fare squadra è e sarà sempre più decisivo in ogni settore”.

“Il Gal del Ducato sta sviluppando su Parma e Piacenza da un paio d’anni un progetto di valorizzazione della Malvasia e dei prodotti del territorio. Nel caso della Malvasia collaboriamo con altri Gal della Grecia e della Croazia, territori che vedono una produzione di Malvasia, che ha un’origine comune alla nostra. Piacenza e Parma sono però i territori di maggior produzione di Malvasia di Candia nel Mondo e il progetto “Malvasia e…” ha saputo coinvolgere più realtà, le tre strade dei sapori e il Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, per una valorizzazione comune di tutte le produzioni dei territori” ha dichiarato Giovanni Pattoneri direttore del Gal del Ducato.

“Il progetto mette in condizione le realtà delle tre strade del territorio di proporsi in modo originale e offre l’opportunità di gustare piatti tipici del territorio in abbinata con la malvasia, in particolare serve per poter far apprezzare la creatività gastronomica del territorio e un vino che cresce in qualità e si sta affermando sempre di più. Iniziamo il prossimo week end con una degustazione al Museo del Fungo Porcino di Borgotaro, per poi proseguire ogni fine settimana fino a fine giugno”. Dichiara Alessandro Cardinali vicepresidente del Gal del Ducato.

La rassegna è l’espressione del successo del progetto di cooperazione transnazionale “Il Mito della Malvasia – The Malvasia Myth”, nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la Malvasia e le zone in cui viene coltivata e prodotta attraverso la ricostruzione della sua storia dall’origine e diffusione nell’area del Mediterraneo ai giorni nostri, al fine di renderla un vero e proprio attrattore turistico. Il partenariato è composto da tre GAL, tutti appartenenti a territori in cui la Malvasia è una eccellenza: GAL Parnonas (Regione di Arcadia, Grecia), GAL del Ducato (Parma e Piacenza), GAL dell’Istria Centrale (Croazia).

Il programma della rassegna

 Malvasia e… Sregolatezza con la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro

13-14 maggio e 3-4 giugno

 Malvasia e… Genio con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

19-21 maggio e 9-11 giugno

 Malvasia e… Ardimento con la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma

20-21 maggio e 17-18 giugno

Il calendario Delle Degustazioni

(Tutte le degustazioni sono a prenotazione obbligatoria)

Malvasia e… Sregolatezza degustazione presso le due sedi del Museo del Fungo Porcino di Borgotaro

12 maggio, Borgo Val di Taro (Pr) – ore 17:30

1 giugno, Albareto (Pr) – ore 18:00

Malvasia e… Genio degustazioni in Cantina

19 maggio, Vigolzone (Pc) – Cantine La Tosa – ore 18:30

9 giugno, Ziano Piacentino (Pc) – Cantina Fratelli Piacentini – ore 18:30

Malvasia e… Ardimento degustazioni

21 maggio, Sala Baganza (Pr) – Festival della Malvasia

Show Wine Tasting a cura di Antonella Pizzi presso lo stand della Strada del Prosciutto di Parma

17 giugno, Casatico (Pr) – degustazione presso l’Agriturismo Lamoretti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome