I sindaci di Castel San Giovanni e Fiorenzuola: “Siamo contrari alla chiusura dei Pronto Soccorsi”

Presentato il nuovo progetto per l'ospedale di Fiorenzuola

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Lucia Fontana (sindaco di Castel San Giovanni) e Romeo Gandolfi (sindaco di Fiorenzuola d’Arda) relativa al riassetto della sanità provinciale.

“L’articolo pubblicato da Libertà del 09/06/2020 dal titolo “Il Pronto Soccorso soltanto a Piacenza ‘una scelta ben motivata dai sanitari’ ” può indurre, così come riportato, a fraintendere che anche il Sindaco di Castel San Giovanni e il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda abbiano avvallato la scelta operata da Ausl di chiudere i Pronto Soccorsi dei rispettivi presidi ospedalieri dopo aver ascoltato le ragioni dei clinici.
Ribadiamo ancora una volta, invece, che così non è e che siamo e rimaniamo assolutamente contrari a tali chiusure perchè convinti che tale misura privi il territorio provinciale piacentino di un servizio essenziale per i cittadini.
Tale posizione è stata più volte espressa e ribadita in tutte le occasioni istituzionali ed è stata formalizzata nel documento approvato dal Consiglio Comunale di Castel San Giovanni in data 30/05/2020 e consegnato a mani del Ministro della Salute Speranza e del Presidente della Regione Stefano Bonaccini in occasione della loro recente visita a Piacenza, nonché nel documento 25/05/2020 del Comune di Fiorenzuola indirizzato al Commissario dell’Ausl di Piacenza, Ing. Luca Baldino, al Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e all’Assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini, e confermato nell’ordine del giorno n. 4 approvato dalla seduta del Consiglio Comunale di Fiorenzuola del 09/06/2020″.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome