Sogin: “alla centrale di Caorso fuoriuscito gasolio, durante il riempimento di un generatore”

La società che si occupa del decommissioning risponde indirettamente all'on. Foti che, in una nota, aveva chiesto lumi su una fuorisucita avvenuta sul piazzale di Arturo. Sversate alcune centinaia di litri di carburante

Ex Centrale nucleare di Caorso

Sogin, la società che si occupa del decommissioning, risponde indirettamente all’on. Foti che – in una nota – aveva chiesto lumi su una fuorisucita avvenuta sul piazzale di Arturo. Il 15 maggio 2020, nel corso delle operazioni ordinarie di rifornimento di uno dei quattro serbatoi dei motogeneratori di emergenza della Centrale di Caorso, si è verificata la fuoriuscita di alcune centinaia di litri di gasolio durante il trasferimento dalla cisterna di rifornimento al serbatoio interrato, avvenuta su un’area esterna costituita da superfici impermeabilizzate.

I tecnici Sogin sono immediatamente intervenuti per circoscrivere l’area interessata e raccogliere il gasolio sversato tramite idoneo materiale assorbente.

La Sogin ha, quindi, informato dell’accaduto le Autorità competenti in base alla normativa di settore (D.Lgs. 152/06), ossia: Provincia di Piacenza, Arpa Emilia-Romagna, Comune di Caorso e l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza.

Inoltre, a titolo cautelativo, una ditta specializzata ha effettuato immediatamente l’aspirazione completa del contenuto dei tombini presenti sull’area, a seguito della quale si è esclusa la presenza di gasolio nella rete di raccolta delle acque pluviali.

Dalle verifiche e dai controlli effettuati, si conferma che l’evento non ha comportato alcuna conseguenza per l’ambiente, i lavoratori e la popolazione.

Si precisa, inoltre, che l’evento è avvenuto in area convenzionale e non presenta alcun aspetto di tipo radiologico/radioprotezionistico.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome