Sold out per Traattori e Jazzisti al Milestone

Tutto esaurito al Milestone per un divertente spettacolo che fondeva improvvisazione teatrale e musicale

Al Miestone di Piacenza fusione fra improvvisazione teatrale e jazz

Domenica 26 novembre al Milestone si è tenuta la prima del nuovo progetto teatrale di improvvisazione Free – Improv Theatre & Jazz che vede la simbiosi di Piacenza Jazz Club e dell’associazione culturale Traattori.

Una formula innovativa, che si compiace della commistione tra l’improvvisazione musicale tipica del jazz, grazie alle musiche di Luca Mezzadri, Alessandro Bertozzi, Gianni Azzali e Gianni Satta, e il suo corrispettivo teatrale, sostenuto dagli attori Tiziano Storti, Marcello Savi e Leonardo Cagnolati.

La chiave di questo spettacolo è stata l’assenza di drammaturgia: sia il versante musicale sia quello teatrale hanno attinto la propria verve creativa da reciproci scambi di battute, innescate l’una dall’altra, senza copioni o spartiti preimpostati. La musica ha seguito naturalmente lo scambio, perlopiù in veste rafforzativa della direzione comica presa dalla scena, e il pubblico si è affermato come quarto attore, chiamato a intervenire e a dare il proprio contributo attivo all’interno della mise en scene.

L’associazione culturale Traattori è una compagnia di improvvisazione teatrale parmense che vede la luce nel 2008; oltre all’organizzazione di spettacoli insegna l’arte dell’improvvisazione attraverso lezioni, aventi sede al Teatro Trieste 34, e contribuendo alla formazione di due altre compagnie teatrali.

L’affluenza è stata copiosa: la prima ha registrato un sold out, con una partecipazione attiva e divertita del pubblico, che è riuscito a gustarsi la bellezza del jazz, per una volta privata della sua componente blue, unita alla spontaneità dell’improvvisazione.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome