E’ online sul sito del Comune il sondaggio inerente al Piano Urbano Mobilità Sostenibile

Tavolo di confronto sul Piano urbano mobilità sostenibile

E’ online, e lo rimarrà per un mese, il sondaggio del Comune di Piacenza per conoscere le abitudini e le opinioni dei cittadini piacentini sull’utilizzo di mezzi come bike e car sharing, per sapere in che condizione si trovano le strade o i marciapiedi, le problematiche di chi si sposta in città e in Provincia, solo per citarne alcuni.

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica del settore dei trasporti previsto dalla normativa nazionale per le città con popolazione superiore ai 100 mila abitanti. La Regione Emilia Romagna e la Città di Piacenza, tenuto conto delle criticità ambientali dei territori del bacino padano, assegnano un ruolo di rilievo ai PUMS come strumenti per promuovere una nuova visione della mobilità più sostenibile, attenta ai bisogni delle popolazioni e volta a rispondere alle esigenze delle attività economiche.

Tra i criteri fondativi del sondaggio si preme sottolineare la partecipazione. “L’iter formale di adozione e approvazione del PUMS – si legge – prevede infatti la pubblicazione della proposta di Piano e la facoltà da parte delle comunità locale (singoli cittadini, associazioni, operatori economici, ecc.) di avanzare osservazioni al documento presentato. L’analisi delle osservazioni e le relative controdeduzioni permetterà alla città di disporre del documento finale di piano”. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome