Soresi: “La giunta Tarasconi manda al macero il progetto parco Ex Pertite”

Il consigliere comunale di minoranza avanza il sospetto “che l’obiettivo della Giunta Tarasconi sia quello di fare costruire in quell’area il nuovo ospedale”

Il consigliere comunale di Piacenza Sara Soresi interviene sullo stop annunciato dalla giunta Tarasconi alla realizzazione del un parco urbano nell’area dell’Ex Pertite. Per l’attuale maggioranza non sarebbe una priorità e verrebbe dunque rimandata a data da destinarsi. Una scelta che lascia molto perplessa la capogruppo di Fratelli d’Italia.

«Da abitante del quartiere Infrangibile – scrive Soresi – non posso rimanere in silenzio di fronte all’annuncio della Giunta Tarasconi di “rinviare” il progetto riguardante la realizzazione di un parco urbano nell’area dell’Ex Pertite.

Da moltissimi anni, i residenti e non, attendono che la promessa si avveri, la qual cosa andrebbe a beneficio di tutti i cittadini, trattandosi di realizzare un “polmone verde” di cui beneficerebbe tutta la nostra città».

«Il Centro Destra – prosegue il consigliere di minoranza –  nei precedenti cinque anni, si è sempre dichiarato favorevole all’attuazione del parco urbano.

Nel 2018, l’Amministrazione Barbieri ha approvato un atto con cui si escludeva l’area dell’Ex Pertite dall’elenco di quelle su cui era possibile realizzare il nuovo Ospedale.

Non solo, ma il centrodestra si è’ impegnato per ottenere, dallo Stato Maggiore della Difesa, la disponibilità dell’area in questione, anche con l’impegno di coprire i costi per la realizzazione di una nuova pista carri da realizzare in località indicata dal Ministero della Difesa».

«Abbiamo però appreso che questa interlocuzione ha subito una brusca frenata. Anzi, un vero e proprio blocco.  La notizia non può che destare forte preoccupazione, proprio perché il Partito Democratico ha sempre guardato con inspiegabile interesse all’Ex Pertite quale area destinata ad ospitare il nuovo Ospedale».

Sara Soresi avanza però un sospetto «Se prendiamo in considerazione la tassativa esclusione dell’area sei (quella prescelta, invece, dall’Amministrazione Barbieri, per la destinazione del nuovo Ospedale), questo ingiustificato e brusco arresto delle trattative con il Ministero potrebbe portare qualche scettico legittimamente a pensare che l’obiettivo della Giunta Tarasconi sia proprio quello di fare costruire nell’Ex Pertite il nuovo Ospedale. Come si dice: a pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca… Non convincono, al riguardo, le motivazioni (o giustificazioni) apportate dall’Assessore Fantini, secondo la quale “non c’era nulla di accantonato a bilancio” per far fronte alla realizzazione della nuova pista prova carri, indispensabile per il rilascio dell’Area da parte del Ministero».

«In realtà, infatti – conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia –  l’Amministrazione Barbieri aveva ben preservato un c.d. “tesoretto” (all’interno dell’avanzo di bilancio) da utilizzare proprio per l’Ex Pertite. Ma l’Assessore non si limita a questo ma parla anche di “altre priorità”, affermando che: “l’emergenza è pagare le bollette”. Tradotto: secondo l’Assessore Fantini l’avanzo lasciato dall’Amministrazione Barbieri non può essere utilizzato per l’Ex Pertite poiché deve essere impiegato per far fronte all’aumento dei costi relativi all’energia.

Siamo in presenza, dunque, di un altro progetto proveniente dalla Giunta Barbieri che l’attuale Amministrazione decide arbitrariamente di mandare al macero fornendo risibili giustificazioni, nuovamente a discapito dei cittadini, così come sta avvenendo con il cambio di area su cui si realizzare il nuovo Ospedale».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome