Sospensione elezioni Bonifica: Foti (FdI) e Piccinini (M5S) plaudono all’autorità giudiziaria

Soddisfazione da parte del parlamentare piacentino. Il rappresentante Cinque Stelle chiede di estendere la decisione anche gli altri enti consortili della nostra regione

“Apprendo con soddisfazione che, laddove non è arrivato il buonsenso da parte dei dirigenti del Consorzio di bonifica, sia intervenuta l’autorità giudiziaria” è il commento tranchant del deputato piacentino Tommaso Foti, con riferimento alla sospensione da parte del Tribunale di Piacenza delle elezioni per il rinnovo degli organi del Consorzio di bonifica. Foti aveva infatti formalmente interpellato il Ministero dell’Interno “rilevando l’insensatezza di svolgere in questa congiuntura pandemica le elezioni per il rinnovo degli organi consortili, atteso che tutte le altre votazioni stanno venendo differite”. Per il parlamentare di Fratelli d’Italia “colpiscono positivamente anche le motivazioni del provvedimento del Tribunale, le quali fanno specifico riferimento alla assenza della possibilità di votazione in via telematica per i consorziati, la qual cosa – rivendica Foti – è stata da me a più riprese denunciata tanto in Regione Emilia-Romagna, così come alla Camera dei deputati”. “Salvo clamorosi capovolgimenti giudiziari – conclude il deputato del movimento politico di Giorgia Meloni – non è peregrino dire che si sia evitata una scellerata forzatura in un periodo, quale quello attuale, che in tutta evidenzia dovrebbe indurre alla cautela”.

Piccinini: “ora estendere anche gli altri enti consortili della nostra regione”

“La decisione del Tribunale di Piacenza di sospendere le elezioni del Consorzio di Bonifica accoglie in pieno le richieste che come MoVimento 5 Stelle sosteniamo da tempo. Il voto telematico non può essere più negato perché significa non rispettare le regole democratiche. Dispiace che sia dovuta intervenire addirittura la magistratura per sancire questo principio visto che anche la Regione per anni lo ha totalmente, e volontariamente, ignorato”. È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, alla decisione del Tribunale di Piacenza di sospendere le elezioni del Consorzio di Bonifica in programma per il 13 e il 14 dicembre. “Adesso anche gli altri enti consortili della nostra regione, chiamati a rinnovare le proprie cariche nelle prossime settimane, decidano autonomamente di rinviare le elezioni. Il caso di Piacenza segna un precedente chiaro che di certo non può essere ignorato” conclude la capogruppo regionale M5S.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome