Spazio 2 tra corsi consolidati e novità parte con slancio in questo 2019

I nuovi corsi di Spazio 2

Stamattina si è tenta la conferenza stampa di presentazione delle attività in partenza in questa prima parte del 2019 a Spazio2 alla presenza di Lorena Cattivelli – Servizi Educativi e Formativi – Ufficio Giovani del Comune di Piacenza, i giovani docenti e promotori delle iniziative: Stefano Cremona, Alberto Astolfi di Nether Crew e Anthill Project, Cecilia Losi di Associazione Rivularia, Riccardo Sportelli di Salgrad Studio, Silvia Balordi di SVEP e, per quanto riguarda Spazio2, Stefano Sandalo e Valentina Pacella.

L’anno nuovo a Spazio2 parte con mix di proposte consolidate che continuano il proprio percorso e altre che invece aggiungono nuove idee e progetti, anche a lungo termine.

Tecnico del suono, tecnico luci, trucco professionale, fotografia, sartoria e grafica: i corsi proposti sono quelli nei settori richiesti dall’industria culturale e creativa, la cosiddetta economia arancione, che le grandi organizzazioni sovranazionali, prima fra tutte l’Unione Europea, considerano un motore di crescita fondamentale. Come sempre si dà la priorità a giovani professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze attraverso una formazione “orizzontale”, con proposte professionalizzanti per altri giovani che come loro vogliono trasformare una passione in lavoro.

È il caso ad esempio della novità principale di questo 2019, i due corsi teorico pratici per chi vuole lavorare nel mondo dello spettacolo, ma dietro le quinte: il corso per tecnico luci – che offre le competenze base di costruzione della “luce giusta” per gli spettacoli dal vivo – e quello di tecnico del suono – per conoscere le attrezzature indispensabili per i live musicali, entrambi a partire dal 28 gennaio. A condurre questi percorsi professionalizzanti, ci saranno due giovani che di queste passioni hanno fatto un mestiere, che li porta a lavorare in giro per il mondo, Alberto Fontanella e Stefano Cremona.
Per la prima volta a Spazio2 anche il corso “Beauty make-up”, la prima esperienza cosmetica di Spazio2, dal 18 febbraio: un corso di trucco correttivo a cura di associazione Family Mission, utile sia a chi ha già una qualifica da estetista e intende specializzarsi nel make up a livello professionale, sia a chi cerca un corso completo che parta dalle basi della materia. La stessa associazione porta inoltre nelle sale di via XXIV Maggio il corso “L’ABC del taglio e cucito”: quattro appuntamenti, a partire da sabato 26 gennaio, utili per un primissimo approccio a questo mestiere.
Quando si parla di realtà consolidate, invece, che già da tempo orbitano a Spazio2, si parla di Digital Camera School e di Salgrad Studio. La prima è una delle scuole di fotografia più diffuse nel nord Italia e non solo. Nei corsi base piacentini, guidati da Marco Lecchi, si affrontano prima la storia della fotografia, poi lo “strumento” macchina fotografica, per passare alle prime uscite per mettere in pratica le nozioni apprese. Con loro il primo appuntamento in calendario è quello di giovedì 24 gennaio e poi, per chi si fosse perso il primo turno di lezioni, restart del corso base l’11 aprile. La seconda delle due invece rappresenta una sicurezza in fatto di sartoria con il suo corso “base” completo, gestito dal giovane professionista Riccardo Sportelli. Un corso in partenza da febbraio, adatto a chi ha già capito che l’ago e il filo possono rappresentare una passione se non un lavoro.
Altro corso che è già alla sua seconda edizione, quello di Rebecca Sottosanti, che ritorna a partire martedì 22 gennaio con “Graphic Design”, per imparare a utilizzare Photoshop, Indesign e Illustrator e approcciarsi a un mondo in continua evoluzione e sempre più fondamentale dal punto di vista lavorativo.
Dall’aula di Palazzina 5 si scende in palestra per il proseguimento dei corsi di Tadam, l’associazione sportiva dilettantistica che ormai da tempo a Spazio2 avvicina alle arti circensi tanti ragazzi, dai più piccoli fino agli adulti. Martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana infatti nella scuola di circo la fanno da padroni attrezzi, giravolte e acrobazie ginniche. Di recente, a settembre 2018, ai fondatori Talita Ferri e Dario Rigolli di Tadam si sono unite Veronica Falletta, Irene Facchini ed Elisa Pallaroni, queste ultime professioniste di una nuova disciplina, l’acroyoga. 

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome