Stato di agitazione negli uffici Iren di via Sopramuro, affidati in appalto

Il Customer Care di Iren è affidato in appalto e dal primo agosto cambierà la ditta appaltatrice con condizioni peggiorative per i lavoratori

Investe anche Piacenza lo sciopero delle lavoratrici “allo sportello” di Iren. Diverse le mobilitazioni delle lavoratrici del “Customer Care” per la gestione degli sportelli Iren sfociate in iniziative di sciopero, l’ultimo lunedì 20 luglio. Si tratta di lavoratrici che in appalto che gestiscono a Piacenza gli sportelli di via Sopramuro della multiutility.
Dal primo agosto rientreranno in un cambio appalto: “Questo vuol dire che il loro lavoro non cambierà di una virgola, ma visto il contratto applicato dal Consorzio Leonardo, le loro condizioni retributive e di inquadramento cambieranno eccome” commenta in una nota la Filcams Cgil di Piacenza.

“Le lavoratrici hanno in essere un contratto di lavoro del comparto Commercio e Servizi, mentre il consorzio vincitore dell’appalto per la gestione del servizio, il Consorzio Leonardo, applica il contratto Multiservizi e offre compensazioni dal punto di vista salariale e normativo assolutamente insufficienti”.

Gli incontri precedenti tra Filcams e Consorzio Leonardo si sono conclusi con un nulla di fatto, l’ultimo, il 23 luglio. “Se non cambierà la posizione del Consorzio, che mette le lavoratrici in condizioni economicamente svantaggiose, saranno inevitabili altre proteste e altri scioperi. I lavoratori – conclude la Filcams – sono entrati in stato di agitazione e proclamato sciopero, non escludendo nei prossimi giorni anche delle fermate a sorpresa”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome