Storia di un ragazzo, di un padre, di un baule, di una vecchia auto e di una richiesta d’aiuto

In seguito alla morte del padre un 32enne, nato in Belgio e residente a Barcellona, deve sgombrare le ultime cose da un appartamento in centro a Piacenza città ed ha bisogno “disperato” che qualcuno ospiti un grosso baule per alcuni mesi

Sembrava quasi una delle tante truffe online, con un decesso, l’eredità, la richiesta d’aiuto in inglese, lanciata nel mare magno di Facebook (attraverso un gruppo dedicato a Piacenza). Invece, scavando un po’, la storia di Alex Faimali per quanto assai originale, quasi naif, è anche autentica.

Il giovane, 32 anni, è nato e cresciuto in Belgio, il paese di sua madre. Ora vive a Barcellona in Spagna, città in cui è approdato per amore, seguendo la sua ragazza. Nella vita si occupa di video riprese, in particolare di clip musicali. Nonostante il cognome autenticamente italiano non parla una parola dell’idioma di Dante. Descrivendo sé stesso sui social dice scherzosamente: «Ragazzo belga perso in Barcellona, parla inglese con accento francese, francese con accento belga e spagnolo alla “cavolo”».

Piacentino (da generazioni) era suo padre Francesco, morto nel settembre dello scorso anno a Charleroi, non lontano da Bruxelles, all’età di 67 anni. Antiquario di mestiere, aveva sempre vissuto fra la nostra città ed il Belgio, abitando in una casa in centro città, non lontano dall’ospedale.

A causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, alcuni anni fa, si era trasferito definitivamente vicino alla famiglia e l’appartamento nella nostra città era rimasto chiuso a lungo, vuoto ed al contempo pieno dei ricordi di una vita.

Una volta venuto a mancare Francesco la moglie ed il figlio avevano deciso di mettere in vendita la casa e l’avevano svuotata delle cose più ingombranti. A complicare la situazione, già non facile viste le distanze, è arrivato il Covid che ha reso impossibili gli spostamenti. Per non farsi mancare nulla Alex ha anche contratto il virus.

Così l’intento di sgombrare le ultime cose, libri fotografie e poco altro è slittato nel tempo, divenendo ora urgente perché i nuovi proprietari devono entrare in possesso della casa.

Alex ieri è partito in aereo alla volta di Piacenza. Arrivato a Milano in serata, oggi ha raggiunto la nostra città in treno e, proprio mentre scriviamo, sta raggiungendo l’appartamento per stivare le ultime cose in una grossa cassa metallica di circa un metro e mezzo di larghezza per mezzo metro di altezza. Una baule che conta poi di riportare in Spagna in auto, non appena l’emergenza Covid sarà allentata.

Proprio da qui nasce l’appello perché questa cassa Alex avrebbe bisogno di piazzarla da qualche parte, per alcuni mesi.

E’ disposto ovviamente anche a rimborsare chi volesse dargli una mano ma ha sfortunatamente le ore contate, visto che questa operazione dovrebbe concludersi entro domani a mezzogiorno.

Nella casa ci sono anche 20/30 metri quadri di mattonelle di marmo che forse il padre aveva acquistato per una ristrutturazione mai fatta ed il giovane è disposto a cederle a poco prezzo, magari a barattarle in cambio dell’ospitalità del baule o a regalarle.

In questa storia non poteva nemmeno mancare una vecchia ed impolverata macchina, per la precisione una Citroen CX: ferma da anni ma ancora integra potrebbe fare gola a qualche collezionista ed dovrebbe avere un certo valore sul mercato delle auto storiche.

 Chi volesse dare una mano ad Alex può scrivergli (in inglese o francese) alla email [email protected].

Publicità
Articolo precedenteNuovo numero informativo Covid a Piacenza: da oggi attiva la linea 0523.17.90.900
Articolo successivoAnche militari in appoggio ai sanitari per i tamponi a Piacenza Expo
Carlandrea Triscornia
Giornalista professionista si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha inoltre ottenuto il Diploma in Legal Studies presso la Cardiff Law School - Università del Galles (UK). Ha iniziato la sua carriera come collaboratore del quotidiano di Piacenza Libertà. Dopo un corso di giornalismo radiotelevisivo ha svolto uno stage presso l’emittente Telereggio divenendone prima collaboratore e poi redattore. Successivamente ha accettato l’incarico di direttore generale e direttore editoriale di Telecittà emittente regionale ligure, dove ha lavorato per tre anni. E’stato quindi chiamato dalla genovese Videopiù ad assumere il ruolo di responsabile delle sedi regionali di SkyTG24 affidate in outsourcing alla stessa società. Trascorsi cinque anni è rientrato nella nativa Piacenza avviando una attività imprenditoriale che lo vede tuttora impegnato. Ha fondato PiacenzaOnline, quotidiano di Piacenza di cui è direttore responsabile. Ha collaborato con l’Espresso e con Avvenire oltre che con Telemontecarlo - TMC News come corrispondente dall’Emilia ed ha lavorato come redattore presso Dodici-Teleducato Parma. Appassionato di Internet e di nuove tecnologie parla correntemente inglese. Sposato, ha due figli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome