Carta straccia gli striscioni inneggianti la Marcia su Roma. Pino de Rosa: “Fu l’unica vera rivoluzione in Italia”

striscioni pro marcia su roma, il commento di Pino de Rosa (Ugl)

Gli striscioni comparsi nella nottata tra il 27 e il 28 ottobre con espliciti riferimenti alla Marcia su Roma avvenuta ormai 96 anni fa, sono già carta straccia. Infatti il maltempo e le segnalazioni di alcuni cittadini hanno fatto il loro corso, e già verso le 13 rimaneva ben poco. Le scritte erano comparse a Piacenza in zona Cheope, vicino ai Giardini Margherita, a Fiorenzuola e a Castel San Giovanni. “28 – 10 -1922 si marciava, 28 – 10 – 2018 si marcisce”recitava uno, “Marcia oppure crepa”, “La Marcia fascista continua” erano gli altri slogan.

Pino de Rosa, sindacalista Ugl, ha commentato l’evento “da storico”. “Io non ci vedo minacce.. A me sembra a cuor sereno che esista all’interno del tessuto sociale una attenzione nei confronti di quel fatto storico che rimane pur sempre l’unica rivoluzione che si sia fatta in Italia. Si trattò di un atto rivoluzionario, poi è chiaro che al Re evitò spargimenti di sangue, il Re diede l’incarico di formare il Governo a Mussolini. Poi c’è chi la vuol leggere come un pericolo nei confronti della democrazia, ma furono senza dubbio dei fatti che appartengono alla storia del popolo d’Italia”. Ribadisce De Rosa che preferisce “il confronto rispetto agli striscioni attaccati sui muri. Chissà che non sia stato qualche antifascista che ha riveduto le sue posizioni”. 

Ieri sera De Rosa era nella sede di Casapound in via X Giugno per parlare de “L’altro sindacato: il lavoro, priorità di uno Stato sovrano”. Un incontro si legge, “per conoscere regole e valori per essere protagonisti nel mondo del lavoro”. “Ho cercato di spiegare ai ragazzi presenti cos’è il sindacato, richiamando una serie di articoli della Costituzione. Questo tipo di incontri sono in programma all’interno di altri movimenti politici. Non ho pregiudizi nei confronti di nessuno per questo tipo di discussioni. Il sindacato non è legato politicamente a nessuno, in UGL ho diversi rappresentanti sindacali e dirigenti provinciali che non hanno le mie stesse idee politiche, anzi sono dichiaratamente antifascisti, lavoriamo fianco a fianco senza alcun problema”. 

 Sugli striscioni è intervenuta anche Rifondazione Comunista, con un comunicato.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome