Sui social gira la notizia della chiusura delle scuole a Piacenza per maltempo ma è totalmente falsa

Una falsa ordinanza a presunta firma del sindaco Patrizia Barbieri è circolata questa mattina sul web, creando non poca confusione. Si tratta palesemente di un falso innanzitutto perché il primo cittadino non ha mai deciso di chiudere le scuole nella giornata odierna.  In secondo luogo pur riportando in calce la dicitura Patrizia Barbieri è presente il logo della Regione Emilia Romagna (e non quello del Comune). Infine la grafica utilizzata per lo specchietto non è quella attualmente in uso che riporta i colori delle allerte.

Resta da capire chi abbia messo in giro questo falso che ha creato non poca confusione, con le scuole subissate di telefonate da parte dei genitori. Qualche ragazzo che sperava così di saltare un’interrogazione o un compito in classe oppure qualcuno che voleva testare la facilità con cui sui social si possono veicolare le cosiddette fake news?

Non è escluso che gli organi competenti ora cerchino di risalire all’autore originario del post. Intanto lo stesso comune di Piacenza ha diffuso un comunicato ufficiale di cui riportiamo il testo:

«alla luce delle notizie circolate nelle ultime ore sui social, prive di ogni fondamento, riguardanti presunte ordinanze emesse dal sindaco di Piacenza in ordine alla chiusura odierna delle scuole causa maltempo, comunichiamo che tutte le scuole, di ogni ordine e grado, oggi a Piacenza sono aperte. E che il sindaco Patrizia Barbieri non ha emanato nessun provvedimento di chiusura delle stesse».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome