Superlavoro per i Vigili del Fuoco a causa del forte vento

Vari alberi caduti in città e provincia, fra cui uno sulla provinciale per Cremona

dav

Il forte vento che ha soffiato su città e provincia a partire dalla tarda mattinata se da un lato ha ripulito l’aria da smog, nebbia e polveri sottili, dall’altro ha causato non pochi problemi provocando la caduta di alberi, tegole, lastre di copertura e pezzi di cornicione.

Un pomeriggio di superlavoro per i Vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire in varie zone a partire dalla strada provinciale per Cremona che è stata chiusa a causa di un albero caduto sulla carreggiata. Un altro albero è caduto alla Besurica ed un paio vicino a Pittolo. Per fortuna senza conseguenze l’ulteriore crollo di un albero nel giardino di un asilo alla Farnesiana.

In città i pompieri sono intervenuti anche in centro e presso la farmacia comunale di via Boselli dove si sono staccate alcune lastre di copertura della facciata.

A causare le forti raffiche di venti (come ci hanno spiegato i nostri esperti del Centro Meteo Emilia Romagna) è stata aria in  caduta dalla catena alpina (Favonio o Foehn) da Nord-Ovest. Se da un lato ha favorito la permanenza di temperature miti sulle aree pianeggianti ha portato sui settori centro-orientali vento medio sui 40-50 km/h e raffiche fino a 60-80 km/h.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome