Taglio del nastro per Le Village by CA Parma, culla dell’innovazione di Crédit Agricole

Papamarenghi "Guardare avanti per la rinascita del territorio si può proprio grazie a queste sinergie”. Pizzarotti "Il Village è un’idea straordinaria, qualcosa di strategico che darà valore aggiunto a tutto il territorio"

Le Village by CA Parma, ecosistema dell’innovazione targato Crédit Agricole, si è presentato ufficialmente alla città ducale il 2 ottobre, raccontando i primi mesi di attività: 29 startup, 17 partner, 14 abilitatori, 10 webinar e 1 innovation challenge che ha visto la partecipazione di 35 startup provenienti da tutto il mondo.
All’opening, insieme al Responsabile del Crédit Agricole in Italia Giampiero Maioli, al Presidente del Village Gino Gandolfi e al “Sindaco” del Village Francesco Ramazzotti, erano presenti il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti nonché numerose personalità del mondo imprenditoriale e dell’innovazione.
Secondo Village italiano di Crédit Agricole dopo quello di Milano, e 35esimo del network internazionale sviluppato dall’istituto in Francia e in Europa, Le Village by CA Parma ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente, ma non esclusivamente, in cinque diversi ambiti identificati dall’acronimo “P.A.R.M.A.”: Pharma & Life Science, AgriFood Tech, Regenerative, Meccanica e Mobilità, Automazione industriale e Digital.
Nei primi mesi dall’apertura, la sede – 1.800 metri quadrati all’interno del palazzo Liberty di via Cavestro, rinnovato completamente – ha accolto le startup e i partner che, insieme gli abilitatori, formano un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti contribuiscono allo sviluppo del Village, dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “Collaborare per innovare”.
Le Village è un progetto di accelerazione di business attraverso cui Crédit Agricole conferma il suo ruolo in Italia a sostegno delle giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita. Un progetto a cui collaborano attivamente alcune delle realtà più attive del territorio. Tra queste, rivestono un ruolo di primo piano Fondazione Cariparma, socio del Village nonché protagonista del sostegno all’economia locale, Università di Parma, partner scientifico, e GELLIFY, partner per il mondo dell’innovazione.

“Le Village è un riferimento importante per un’area che è un’eccellenza. Un territorio con caratteristiche che l’hanno aiutato a resistere all’emergenza e a ripartire con slancio – ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna –. Per la Regione il Village è e sarà un interlocutore naturale.”

“Il Village è un’idea straordinaria, qualcosa di strategico che darà valore aggiunto a Parma e a tutto il territorio – ha affermato Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma – Inoltre, lavorare in un posto così bello aiuta la creatività e l’impegno.”

“Nelle difficoltà dovute dalla recente emergenza, Piacenza ha trovato dei partner per reagire alla crisi – ha sottolineato Jonathan Papamarenghi, Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza –. Crédit Agricole è uno di questi. Penso a Insieme Piacenza, ma questa collaborazione vuole andare avanti. Le Village, in questo senso, è un simbolo di questa volontà, anche perché coinvolge diversi territori. Guardare avanti per la rinascita del territorio si può proprio grazie a queste sinergie.”

“L’apertura del Village di Parma è stata possibile perché il Gruppo non si è mai fermato e ha continuato a lavorare nonostante l’emergenza, conscio dell’importanza di non far mancare il proprio slancio per favorire la ripresa – ha dichiarato Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia –. Oggi inauguriamo un punto di riferimento per l’innovazione di tutto il territorio emiliano. Con Milano, il Village di Parma contribuisce a creare un network che porta valore a tutti i soggetti coinvolti e che va ad arricchire il progetto di respiro mondiale dei Village di Crédit Agricole.”
“Siamo lieti di inaugurare ufficialmente il Village di Parma – ha sottolineato Gino Gandolfi, Presidente de Le Village by CA Parma – nato per iniziativa di Crédit Agricole Italia e di Fondazione Cariparma, l’una a fianco dell’altra, a conferma dell’importanza della loro unione per la nostra Comunità. Sono convinto che il Village di Parma consentirà di promuovere partnership e processi di innovazione significativi grazie al preziosissimo contributo dei nostri partners e abilitatori; mi riferisco all’Università di Parma, alle grandi imprese del territorio, da sempre attente all’innovazione e alla crescita, agli studi professionali e, ovviamente, al Gruppo Crédit Agricole e al suo straordinario network internazionale. A tutti loro va il nostro ringraziamento.”
“Le Village è un network in cui traggono valore tutti gli attori coinvolti – ha affermato Francesco Ramazzotti, Sindaco de Le Village by CA Parma. Il payoff è “collaborare per innovare”: il Village diventa un polo di attrazione, un luogo sia fisico sia digitale, dove sviluppare in concreto progetti di open innovation, trovare percorsi di accelerazione per startup, incontri e network per il fundraising e il supporto alla crescita e all’internazionalizzazione del business. È un ecosistema dove le persone e le imprese possono esercitare le competenze che servono oggi, per costruire insieme il domani.”
Grazie a questo modello, fedele al concept francese ma declinato alla realtà territoriale italiana, le startup ospitate dal Village di Parma possono avvalersi di una gamma completa di servizi: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.
Tutti gli aggiornamenti e le novità sono disponibili anche nelle pagine LinkedIn (https://it.linkedin.com/company/le-village-by-ca-parma) e Instagram (https://www.instagram.com/levillagebycaparma/?hl=bg) di Le Village by CA Parma (www.levillagebycaparma.it).

Le startup

Le startup residenti al Village ad oggi sono 29: 60REC, AIO BLOCKCHAIN, ARCHEOVEA, BORAQ, COOKI, DIFLY, ENVI-BIO VF, ERMES-X, FILS ITALIA, FITNATION, GOOD SUSTAINABLE MOOD, ITALIAN SNACK FOOD, IVE, MACH3D, MAT3D, PALATÒ MILANO, PARMAWINES, PROXIND, QRSI, RAWYS, RIDE, SANO E SAZIO, SENTRIC, SIESTABIO, TRAXIT, UP2GO, VICTU, WENDA, WOOWE.

I partner

Partner del progetto numerose realtà industriali che hanno la loro sede nel territorio emiliano. Tra queste si possono citare Antas e Confindustria Piacenza per la provincia di Piacenza, Comer Industries, PreGel, Smeg e SPAL per quella di Reggio Emilia, Barilla, CFT, Chiesi, Dallara, Davines, MAG-DATA, Mutti e Parmalat per quella di Parma. A queste si aggiungono AGFM, Studio Capitani Picone e Mora & Associati Studio Legale, di supporto alle start-up sulle tematiche di natura contabile, fiscale, legale-societario e di pianificazione finanziaria.
Gli abilitatori
Per la realizzazione del percorso di accelerazione, il Village si avvale della collaborazione e delle competenze di abilitatori del mondo dell’innovazione. Partner strategico e operativo del Village di Parma è GELLIFY, piattaforma che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Il Village di Parma è coinvolto con GELLIFY nel progetto Next Generation The Italian Innovation Society (campo Food e
Profilo Crédit Agricole Italia
Il Crédit Agricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con circa 14mila collaboratori e più di 4,5 milioni di clienti per 77 miliardi di finanziamento all’economia. La stretta collaborazione tra le società presenti nel retail banking, credito al consumo, corporate e investment banking, asset management e comparto assicurativo garantisce al Crédit Agricole di operare nella penisola con un’offerta ampia e integrata, a beneficio di tutti gli attori economici.
Crédit Agricole Italia è presente sul territorio nazionale con circa 1100 punti vendita, circa 10.000 dipendenti e oltre 2 milioni di clienti.
www.credit-agricole.it
Foodtech), l’evento italiano organizzato da Talent Garden che ha chiamato a raccolta il più esteso e importante gruppo di lavoro mai creato in Italia sull’innovazione.
Tra gli abilitatori del Village figurano anche ART-ER, LAILAB, CAFFEINA, F.M.S., FIVE SEASONS VENTURES, IN VENTO LAB, RE2N, INDUSTRIO, ENDEAVOR ITALY, LUGO NEXT LAB, OLTRE VENTURE, E-NOVIA, ON/OFF.
Le Village by Crédit Agricole nel mondo
Sostenere e accelerare le iniziative imprenditoriali giovani ed innovative a beneficio della crescita economica e dello sviluppo del territorio. È questo l’obiettivo del network internazionale dei Village by CA, veri e propri ecosistemi dell’innovazione creati con l’ambizione di sostenere e accelerare nuove idee imprenditoriali di giovani aziende ad alta innovazione e potenziale di crescita.
I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: ad oggi il network dei Village conta 35 sedi con oltre 997 startup e 635 aziende partner, per un volume di 400 milioni di euro di fondi raccolti dalle startup.
La rete dei Village nasce a Parigi nel 2014, primo e più grande Village del network con circa 5 mila metri quadrati in pieno centro, che ospita 90 startup provenienti da tutti i settori economici e in cui vengono organizzati oltre 800 eventi all’anno di networking e incontri tra startup, aziende, università, abilitatori e attori del mondo dell’innovazione.
Crédit Agricole ha poi proseguito nel suo percorso di banca attenta alla territorialità e all’innovazione aprendo altri Village presso le sedi delle sue Casse Regionali, molti sono specializzati nei settori economici che caratterizzano il territorio in cui sono inseriti (come agro-alimentare, viti-vinicolo, farmaceutico, economia del mare, ecc).
Ad oggi, la rete opera prevalentemente in Francia, ma è anche presente in Europa con Village in Italia, Lussemburgo e con vari poli nelle principali città del mondo (Londra, New York, Shanghai, Tokyo, ecc.) a supporto dello sviluppo delle economie locali e per aiutare le startup nella loro crescita all’internazionale. Collegati tra loro, il network moltiplica le opportunità di business per tutti gli stakeholder.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome