Temperature giù di qualche grado nel week-end e possibili sporadici temporali

Per chi si lamentava dell’improvviso arrivo del caldo, dopo le piogge di maggio, potrebbe esserci una buona notizia ossia l’abbassamento delle temperature nel fine settimana.

Ce lo ha conferma anche Federico Antonioli del Centro Meteo Emilia Romagna.

L’alta pressione potrebbe essere in parziale cedimento da giovedì al nord Italia, con possibilità di temporali ed una modesta flessione delle temperature anche nella nostra regione.

Tenderà ad indebolirsi l’alta pressione sull’Italia settentrionale, specialmente nella giornata di giovedì 6 Giugno.

Ma è vero che potrebbero anche arrivare temporali?

In effetti aumenterà la possibilità di temporali sul Nord Italia, anche se la nostra regione rimarrà piuttosto ai margini di questi fenomeni. Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna infatti potranno essere coinvolte le basse pianure a ridosso del Po, specie sul settore centro-orientale, compreso il piacentino. Altrove invece ci saranno fenomeni piuttosto sporadici, limitati al crinale appenninico e localmente su pianure e coste (qui con probabilità bassa).

Di quanto caleranno le temperature?

Il tutto ci permetterà di beneficiare di una temporanea flessione delle temperature, che tra venerdì 7 e sabato 8 giugno si riporteranno su valori prossimi alla media del periodo o leggermente superiori. Questo prima di un nuovo “picco” di caldo, atteso tra domenica e l’inizio della nuova settimana.

Dopo domenica cosa succederà?

Al momento, la tendenza a medio termine, oltre i 7 giorni, ci permette di notare un possibile incremento della variabilità a partire dal fine settimana successivo (dal 14 giugno in poi). Ma è ancora presto per parlarne.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome