Terza edizione della Placentia Roller Marathon, sabato 27 aprile

Si terrà sabato 27 aprile la terza edizione della Placentia Roller Marathon. Il programma prevede alle ore 11.00 la partenza della “Family Roller” che si svolge sul Pubblico Passeggio; alle ore 13.00 la partenza della “Half Marathon Amatoriale 21 Km”, alle ore 15.00 la partenza della “Roller Marathon 42 Km.

Presso Palazzetto dello Sport di Via Alberici, compresa l’area esterna saranno predisposti gli spogliatoi ed i servizi igienici. Il percorso si volgerà sul Pubblico Passeggio, Piazzale Genova, Via IV Novembre, Viale Patrioti e Via Cavaciuti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà ugualmente.

Limitazioni al traffico

Dalle ore 12 di sabato 27 aprile, sino al termine del passaggio degli atleti, sarà vietata la circolazione lungo la carreggiata Est di piazzale Genova, in via IV Novembre (inclusa l’area di parcheggio del Cheope), nel tratto di viale Patrioti tra via IV Novembre e via Cavaciuti, sul Pubblico Passeggio, in via Alberici, in via Cavaciuti, nonché nel tratto di via Giordani tra lo stradone Farnese e il Pubblico Passeggio. Per quanto riguarda via Giordani, i soli residenti saranno esclusi dal divieto e potranno transitare con ingresso e uscita su stradone Farnese.

Sempre dalle 12 al termine del passaggio degli atleti, verranno chiuse al traffico le intersezioni con via IV Novembre delle vie Nasolini, Ricci Oddi, Valla, Campi, Fulgosio, Scarabelli, Testa, Morando e Gobbi Belcredi: in tali strade sarà revocato, per i soli residenti, il senso unico di marcia, consentendo così l’ingresso e l’uscita su viale Dante Alighieri. I residenti in via Testa potranno accedere e uscire dalla stessa tramite una corsia preferenziale sua via IV Novembre verso via Gobbi Belcredi, mentre i residenti nella strada senza uscita situata tra palazzo Cheope e l’Isii Marconi potranno utilizzare una corsia preferenziale su via IV Novembre verso via Tononi, fruibile anche dagli utenti del passo carrabile al civico 160 di via IV Novembre. I mezzi del trasporto pubblico locale osserveranno percorsi alternativi, transitando in via Calciati.

Skatta l’Arte

In contemporanea si terrà la manifestazione “Skatta l’Arte” che vuole essere un’occasione e un’opportunità per gli artisti di unirsi creando un evento di solidarietà e sensibilizzazione per L’Associazione Sclerosi Multipla, sezione di Piacenza; “mettere a disposizione la propria arte per toccare tasti dell’anima creando emozioni , con opere d’arte di vario genere e stile che hanno la funzione di arrivare tramite i nostri occhi in quella parte segreta del nostro corpo in cui si crea in qualche modo una riflessione o un turbamento”.

“In fondo – dicono gli organizzatori – lo scopo dell’arte dovrebbe essere quello di farci entrare in contatto con una parte del nostro organismo  impalpabile ma potente. Lo sguardo  si incanta, immagina e spedisce alla nostra mente delle informazioni fatte dalla stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e lì elaborano un turbamento che delicato o forte che sia corre sotto pelle creando un girotondo di palpiti. La bellezza dell’arte arriva al cuore ,ai muscoli, corre nelle vene portando con sé masse di emozioni cariche d’intensità e stupore . Il nostro corpo ha bisogno di emozionarsi come dell’acqua e dell’aria forse perché nel nostro intimo siamo convinti dell’eterna verità racchiusa in una frase di Dostoevskij: “LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO“.

Con “Skatta l’Arte”, una trentina di artisti  uniscono le loro doti per creare un evento di sensibilizzazione per una malattia  degenerativa: la sclerosi multipla. Il ricavato delle entrate libere ad offerta sarà devoluto ad AISM,  sezione di PIACENZA . Eventuali trattative di vendita delle opere verranno disposte in forma privata dagli artisti .

L’inaugurazione sarà sabato 27 aprile a Palazzo Farnese,  dalle 19 alle 21 con piccolo rinfresco e  musica dal vivo.

Domenica 28 aprile apertura al pubblico dalle 10.30 alle 19.00. Lunedì 29, martedi 30, mercoledì 1 , giovedì 2 , venerdi 3  apertura al pubblico  dalle ore 13.30 alle ore 19.30. Sabato 4 maggio dalle 10.30 alle 19.00

Domenica 5 maggio dalle 10.30 alle 15.00

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome