Torna il rombo della Vernasca Silver Flag (fotogallery)

Dopo lo stop forzato, causa Covid, le vecchie signore tornano a sfilare sulle strade della Val D'Arda nella due giorni tutta ruote e motori

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia torna sulle strade della nostra provincia un classico dell’automobilismo storico, la Vernasca Silver Club organizzata dal CPAE Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca. I soci del club hanno messo tutti se stessi nell’organizzazione di questo evento che si era dovuto rinviare causa pandemia. Una 25° edizione resa complicata dalle normative anti Covid  ma che alla fine si sta svolgendo nella massima sicurezza lasciando  intatta l’atmosfera che in questi anni l’ha resa famosa fra gli appassionati.

Proprio per le normative di prevenzione al virus sono state introdotte alcune limitazioni per il pubblico allo scopo di evitare assembramenti. Si può assistere alla manifestazione portandosi lungo i 9 km del percorso nelle zone indicate come libere e rispettando le indicazioni dei commissari di percorso.

L’accesso all’area Paddock, per poter ammirare la preparazione delle auto ed assistere alle partenze dalla tribuna o dalle zone consentite, è gratuito ma contingentato e soggetto a prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili. L’ingresso nell’Area Paddock a Castell’Arquato è consentito solo a chi è in possesso di green pass e di biglietto gratuito (prenotazione su Eventbrite).

Sono previste prenotazioni per le varie salite (sabato mattina e pomeriggio e domenica mattina) ed ogni salita avrà un braccialetto con un colore diverso e alla fine di ogni sfilata il Paddock verrà svuotato.

Per ritirare il proprio braccialetto bisognerà recarsi all’inizio dell’area parcheggio a Castell’Arquato sull’incrocio dove c’è il semaforo vicino al ponte, consegnare foglio stampato della prenotazione (o sul cellulare) e mostrare il green pass. E’ prevista anche una tribuna con 75 posti.

La Silver Flag è la rievocazione della cronoscalata Castell’Arquato – Vernasca. Quella che è stata una importante gara su strada è oggi un festival dell’eleganza a quattro ruote, capace di catalizzare l’attenzione internazionale degli appassionati. Da sempre l’evento si caratterizza per la formula del concorso dinamico, esaltando il significato culturale dell’auto d’epoca da competizione e rinunciando ad ogni forma di confronto con il cronometro. Oggi è un appuntamento unico, riconosciuto proprio per la bellezza delle auto iscritte oltre che per il fascino dei luoghi. Collezionisti da tutto il mondo arrivano in quest’angolo di Appennino creando, in un weekend di inizio estate, qualcosa di speciale, una selezione di vetture unica e preziosa, così bella ed enciclopedica al punto da poter essere esposta in un polo culturale. Sono le ragioni che ci hanno spinto a celebrare un anniversario particolare, dedicando l’evento ad un tema diverso da tutti i precedenti: “Musei in movimento”.

Orari di chiusura della strada: SABATO 10:00/14:00 – 14:45/18:00 – DOMENICA 9:30/14:00

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome