Torna la rassegna di circo contemporaneo e teatro

Dal 28 gennaio al 27 maggio 2022 la terza edizione di Rido Sogno e Volo con spettacoli di clown, circo contemporaneo, teatro d’autore e workshops

Rido Sogno e Volo, la rassegna di clown, circo contemporaneo e teatro quest’anno si dedica a quelle voci che, con ironia e un occhio ai grandi autori del passato, sono capaci di affascinare,  stupire e divertire, ma anche far riflettere lo spettatore sulle fragilità umane e sociali, riportando al centro del palco la poesia del clown contemporaneo, il circo, l’unicità dell’attore, la fantasia del racconto.

Una rassegna tutta da vivere insieme, adatta a tutti, firmata Manicomics Teatro, con spettacoli quasi ogni fine settimana, per 18 settimane da gennaio a maggio.

I Sostenitori del Progetto

Manicomics è lieta di ringraziare coloro che anche quest’anno permettono di presentare ad un pubblico finalmente dal vivo un calendario vario e folto: la Fondazione di Piacenza e Vigevano, il maggior finanziatore del progetto, rappresentata dal Professor Mario Magnelli; l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza, con bando “Piacenza riparte con la cultura”, voluto dall’Assessore Papamarenghi; la Regione Emilia Romagna; il Ministero della Cultura; Emilia Informatica, che tramite l’ART BONUS sostiene il progetto 2022. Ed anche gli enti che collaborano al progetto, come l’Associazione Manicomics, il Teatro Open Space 360° e Casa Clizia APS.

Spettacoli con artisti nazionali ed internazionali

Nuove edizioni, Novità e debutti di spettacoli di teatro circo contemporaneo e clown

Teatro per i più giovani con proposte anche per spettacoli in matinée

Un workshop dedicato ai più giovani degli Istituti Superiori e delle scuole di arte del piacentino per far incontrare l’arte del clown con le arti grafiche e figurative.

CALENDARIO COMPLETO

GENNAIO

  • 28/01/22 ore 21.00 – sezione PROSA

“Il Primo miracolo di Gesù bambino”, dal “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, con Mathias Martelli, regia Eugenio Allegri

È una delle “giullarate” più famose di Mistero Buffo, il capolavoro di Dario Fo, sui temi dell’emigrazione, del precariato e dell’esigenza dell’integrazione; lascia le menti in ebollizione, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.

FEBBRAIO

  • 05 ore 21.00 – sezione PROSA

«Più su di quaggiù» di e con Andrea Robbiano e alla tastiera Lorenzo Marcenaro, Collettivo Naif Teatro

Lo spettacolo racconta la storia del Teatro, ovvero dell’Uomo.
Un attore e un pianista accompagnano il pubblico in un immaginario inizio della società: tra allevatori, cacciatori e produttori, dove trova il proprio spazio l’arte?

  • 13 ore 17.00 – sezione PER FAMIGLIE

“Alla Carica ragazzi!!!” con Agostino Bossi e Mauro Caminati, di Rolando Tarquini A. Bossi M. Caminati Compagnia Manicomics

Due clown-soldati, su un carro armato, discutono sull’energia, le sue fonti e lo spreco che ne facciamo, sui consumi e il bene del pianeta, scoprendo che la produzione di energia alternativa ci salverà!

  • 26 ore 21.00 e 27 ore 17.00 – sezione CLOWN

 “Brutta canaglia la solitudine” testo e regia di Daniele Finzi Pasca con Mauro Mozzani e Rolando Tarquini co-produzione Manicomics e Compagnia Finzi Pasca (CH)

Una storia surreale sulla fragilità di tutti davanti al destino. Vitalizio e Medoro non smettono mai di resistere. Ci sono miracoli, atti carichi di talento, c’è l’amicizia che rinnova la promessa che un giorno qualcosa possa cambiare.

MARZO

  • 5 ore 21.00 e 6 ore 17.00 – sezione CLOWN

“Pigiama Hotel” con Mauro Mozzani, Mauro Caminati, Paolo Pisi Compagnia Manicomics

Dedicato a chi è stato in ospedale, per un motivo o per l’altro; a chi ha scoperto un giorno che era malato e ci è caduto dentro … come un tuffo improvviso. Uno spettacolo per far sorridere, o per starsene insieme in silenzio.

  • 18 e 19 ore 21.00 e 20 ore 17:00 – sezione DEBUTTI CLOWN E CIRCO CONTEMPORANEO

“Borderline” con Andrea Cerrato, di Cerrato e Tarquini, Regia Rolando Tarquini, Compagnia Cerrato in co-produzione con Manicomics

Borderline è un clown acrobatico che incontra due Roue Cyr e ne cerca il punto di rottura, mette in crisi i propri limiti. Grazie al gioco troverà il modo di varcare la linea sottile delle cose ed anche di farci pace.

  • 26 ore 21.00 – sezione TEATRO CIRCO

“Sic Transit” con Alessandro Maida, di Alessandro Maida e Giorgia Russo, produzione Magdaclan Circo.

Lui è il padre, megalomane e a tratti schizofrenico. Due secoli dopo il fallimento del suo messaggero, Sic transit gloria mundi… oggi ci riprova, con una nuova mission: svecchiare il brand e creare un uomo nuovo. O forse una donna nuova.

  • SPETTACOLO PER GLI ISTITUTI SUPERIORI SUL TEMA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

“Bianco Silenzio” di Mauro Mozzani con Mozzani e la musicista Elena Castagnola, Compagnia Manicomics

Ogni mattina, in Italia, quattro persone si svegliano, si preparano, escono di casa, raggiungono il posto di lavoro e… muoiono. Una clowneria-monologo delicata e poetica, accompagnata dalla musica attraverso le storie vere di 3 lavoratori.

Info e Prenotazioni al numero di Cellulare o WhatsApp +39 333 1741885

APRILE

  • 10 ore 17.00 e 11 ore 10.30 – scolastica su prenotazione – sezione PER FAMIGLIE

“Piacere Gianni” di e con Mauro Caminati e Samantha Oldani

Gianni insegna ad Ada che con la fantasia ha la possibilità di sbocciare di nuovo come una rosa. Un omaggio a Gianni Rodari, che ha tinteggiato un mondo straordinario che forse vorremmo più simile al nostro.

  • 19 e 20 ore 21.00 – sezione CLOWN

“Il clown (rivelato)” di e con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen in co-produzione con Manicomics Teatro

ll clown come lo sciocco, il povero, lo stupido, come un elefante nella stanza, come specchio della società, che non si arrende. Due clown cercano di spiegare cos’è il clown, colui che, nonostante le difficoltà, non si arrende.

Info e Prenotazioni al numero di Cellulare o WhatsApp +39 333 1741885

  • 21 aprile ore 14.00/19.00 e 22 aprile ore 9.30/13.30

WORKSHOP TEATRO CIRCO CLOWN con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen

ATELIER DI CREAZIONE ARTISTICA con gli artisti di Casa Clizia APS

I 2 gruppi lavoreranno parallelamente, creando sinergie tra arte, scultura, pittura e teatro circo.

Attività offerta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano ed aperta ai giovani dai 15 ai 35 anni.

MAGGIO

  • 14 ore 21.00 – sezione OFF DEBUTTI / CLOWN

Collettivo MEL “Call Center” con Elisa Mazza e Margherita Serra, composizione scenica Leonardo Maria Tanoni, Collettivo MEL in co-produzione con Manicomics

Il mestiere del precariato ai nostri tempi è al centro di una pièce comica giocata da due clown donne che si relazionano con la figura dell’autorità e ne escono … umane! Ispirato a “Le Serve” di J. Genet

  • 21 ore 21.00 – sezione DEBUTTI / TEATRO CIRCO

«Crazy Fantony» di e con Mario Levis, Compagnia Mario Levis in co-produzione con Manicomics Teatro

Violini danzanti, archetti volanti e sketch esilaranti. Un clown vuole suonare il violino, ma con fantasia e l’aiuto delle arti circensi, il mondo musicale si trasforma, sorprendendo e ammaliando anche lui stesso.

  • 26 e 27 ore 21.00 – sezione TEATRO CIRCO

ANTEPRIMA de «La Burla» di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri, Compagnia  Madame RebinéTre anziani giocattolai si scontrano con i cambiamenti del mondo, troppo veloci per le loro gambe stanche. La magia del circo, tra acrobazia, giocoleria e poesia, trova il suo habitat naturale nel gioco e nella fragilità della vita.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome