Tre lezioni di cucina gratuite da Eataly per imparare ricette salutari che fanno bene alla prevenzione

Si intitola “Gusta la Prevenzione, la salute è nel Piatto” l’iniziativa congiunta di Eataly e Azienda Usl di Piacenza per promuovere la salute a tavola. Per la prima volta è stato organizzato un mini ciclo di incontri rivolti alle donne per imparare a realizzare menù gustosi che fanno bene alla prevenzione. “La lotta ai tumori – spiega Dante Palli, direttore della Breast Unit – comincia da una sala alimentazione. Abbiamo quindi pensato di fornire alle piacentine alcune piacevoli occasioni d’incontro con due chef per imparare in modo divertente e gustoso a cucinare piatti salutari”.

Eataly ospiterà tre showcooking con Maria Anedda e Fabio Romani. La preparazione delle ricette in diretta sarà accompagnata dalle indicazioni dei professionisti della Breast Unit dell’Azienda Usl di Piacenza: l’alimentazione svolge un ruolo chiave per prevenire tante patologie e ridurre il rischio di tumore al seno. Le partecipanti potranno ascoltare dal vivo i consigli della nutrizionista Jessica Rolla, dei senologi Palli, Francesca Cattadori, Giusi De Sario e Marco Gardani e dell’oncologo Massimo Ambroggi. Gli showcooking sono gratuiti, si svolgeranno nell’aula didattica di Eataly Piacenza in Stradone Farnese 39: le piacentine interessate possono prenotarsi visitando il sito www.eataly.it, chiamando il numero 0523.1737001 oppure rivolgendosi all’info point della sede.

Si comincia mercoledì 14 marzo, dalle ore 18.30 alle 20.30, con i cavoli e tutti i segreti delle crucifere. Si prosegue mercoledì 28 marzo, nella stessa fascia oraria, con il principe della Dieta mediterranea, ovvero i mille usi del pomodoro a tavola. L’ultimo incontro è previsto per mercoledì 11 aprile, per imparare a cucinare il pesce e utilizzare i semi di lino, andando alla scoperta delle virtù degli Omega 3.

L’iniziativa congiunta di Ausl e Eataly Gusta la prevenzione: la salute è nel piatto avrà anche un interessante finale. Il 12 maggio, nella sede del Cai in Stradone Farnese, è previsto un incontro con la popolazione sui corretti stili di vita. In quell’occasione, alle partecipanti sarà consegnato un ricettario con proposte salutari di buona alimentazione. Vuoi far diventare famosa una delle tue ricette? Puoi condividere i tuoi segreti in cucina con altri amanti della buona tavola: qualunque appassionato dei fornelli può contribuire alla redazione della raccolta, inviando la propria proposta gustosa e salutare a [email protected] Medici e chef selezioneranno le dieci migliori ricette che faranno parte del volume. Per informazioni: www.ausl.pc.it

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome