Trump sobilla i suoi sostenitori che vanno all’assalto del Campidoglio

Scene inimmaginabili nella capitale degli Stati Uniti d'America ed il presidente non fa nulla per "spegnere l'incendio che lui stesso ha acceso"

Nessuno avrebbe mai immaginato una così triste fine per la presidenza di Donald Trump. Con le parole pronunciate poco fa davanti ad una folla di suoi sostenitori fuori dalla Casa Bianca, il 45esimo presidente degli Stati Uniti ha nei fatti sobillato l’insurrezione al momento in atto a Washington. I suoi sostenitori hanno preso d’assalto il Campidoglio dove era in corso la sessione parlamentare per ratificare la vittoria di Joe Biden. Dicendo “Non concedo la vittoria, Biden illegittimo” Trump ha acceso la miccia e si è ritirato nel suo ufficio ad osservare da lontano l’incendio da lui stesso causato. Come qualcuno ha detto “da comandante in capo a spettatore capo di ciò che avviene”.

Da lui, al momento, solo due tweet con cui Trump cui richiama i suoi sostenitori al rispetto di legge ed ordine e in cui chiede di manifestare pacificamente. Richiami del tutto insufficienti come hanno detto a chiare lettere anche alcuni deputati repubblicani intervistati dalla CNN. L’unico modo per disinnescare questa “bomba” con cui sta minando la stabilità e credibilità della Democrazia americana sarebbe una sua dichiarazione con cui rimangiarsi la parola ed ammettere la sconfitta.

Non per nulla c’è chi parla di una sua destituzione. La costituzione americana la prevede in caso di manifesta incapacità del presidente.

Intanto il sindaco di Washington ha dichiarato il coprifuoco dalle 18 alle 6 del mattino. Ci sono ancora manifestanti all’interno dell’edificio.

Il presidente eletto Biden ha parlato brevemente richiamando la nazione all’unità . “Deve andare ora alla televisione nazionale e tenere fede al suo giuramento di difendere questo paese. Il mondo ci sta guardando. La nostra nazione è piombata nelle tenebre”.

Biden ha concluso il suo intervento lanciando un appello al suo predecessore: “Presidente Trump, alzati” (per porre fine a tutto questo e per il bene del paese e della democrazia).

In un tweet lo stesso Biden aveva scritto: “Sarò molto chiaro: le scene di caos al Campidoglio non rappresentano chi siamo. Quello che stiamo vedendo è un piccolo numero di estremisti dediti all’illegalità. Questo non è dissenso, è disordine. Confina con la sedizione e deve finire. Adesso”.

Resta da capire come sia possibile che la polizia locale (che conta su 3.800 agenti) non fosse presente in forze e non abbia impedito fin dall’inizio quanto accaduto.

Trump intanto ha postato un delirante video girato fuori dalla Casa Bianca in cui anzichè ammettere la sconfitta e chiedere ai suoi sostenitori di rassegnarsi e interrompere le proteste ha detto “Abbiamo avuto un’elezione che ci è stata rubata. Tutti lo sanno specialmente i nostri concorrenti. Ma ora dovete andare a casa. Dobbiamo avere pace. Dobbiamo avere ordine e legalità. Dobbiamo avere rispetto delle forze dell’ordine. Nessuno deve essere ferito. E’ un periodo molto duro. Non c’è mai stato un periodo così, un tempo in cui potessero portarci via una vittoria, a me, a voi, alla nazione. Questa è stata un’elezione fraudolenta. Abbiamo bisogno di pace. Andate a casa. Vi amiamo, siete veramente speciali. So come vi sentite ma andate a casa, andate a casa in pace”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome