Tutti gli studenti vincitori del concorso letterario Giana Anguissola

Concorso letterario Giana Anguissola

Si tenuta questa mattina nel Salone monumentale di Palazzo Gotico, la cerimonia di premiazione del 13° concorso letterario Giana Anguissola, per la sezione dedicata alle scuole secondarie di primo grado. Il tema è lo stesso su cui si sono cimentati gli studenti degli istituti superiori, premiati nelle scorse settimane: “La musica delle cose. Storie per leggere e per ascoltarsi gli uni con gli altri”.

L’evento è stato aperto dai saluti introduttivi dell’assessore alla Cultura Massimo Polledri e del responsabile delle biblioteche comunali Graziano Villaggi. E’ seguita la lettura dei testi originali selezionati per la categoria “Scrittura” da parte di Eros Miari di Equilibri nonché, a cura di Fabrizio Quartieri, la presentazione delle illustrazioni selezionate per la categoria “Segni”.

Subito dopo si è tenuto l’incontro con l’ospite d’onore: la scrittrice Chiara Carminati, vincitrice nel 2012 del Premio Andersen come miglior autrice e nel 2016, con il romanzo “Fuori fuoco” edito da Bompiani, del Premio Strega Ragazzi e Ragazze. Esperta in didattica della poesia – per Equilibri ha pubblicato il manuale per insegnanti “Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia” – lavora anche a spettacoli e reading musicali, oltre a essere autrice di numerosi titoli per i più giovani: da “Il carnevale degli animali”, edito da Rizzoli, a “L’ultima fuga di Bach” (RueBallu).

E’ poi arrivato il momento della proclamazione della classe vincitrice del “Campionato di lettura” e dei vincitori nelle categorie “Scrittura” e “Segni”, con l’intervento di Riccardo Kufferle, figlio di Giana Anguissola. Infine sono stati proiettati i video selezionati per la categoria, fuori concorso,Videobook.

Questi i vincitori (vedi foto sotto):

LA MUSICA DELLE COSE – CATEGORIA: SCRITTURA

Scuola CALVINO BOSCARELLI classe Terza I – Insegnante prof.ssa UBER – Studente ENZA RAGONA – Titolo LA MUSICA CHE UNISCE – Genere prosa – Motivazione; Per aver saputo descrivere con efficacia e spontaneità un momento di vita in cui la musica diventa irrinunciabile passione,  ma anche occasione per riconciliarsi con se stessi e le persone più care.

Scuola  CARELLA-PIANELLO – Classe Prima A – Insegnante prof.ssa CONTI – Studente CATERINA BUSATTO -Titolo SUONO DEL SILENZIO – Genere poesia – Motivazione: Per la grazia e la originalità del testo poetico che avvince il lettore in un gioco di rimandi sul significato della musica, capace di esprimere i sentimenti più profondi, anche attraverso il suono del silenzio.

Scuola LEOPARDI-MORFASSO – Terza D – Insegnante prof.ssa PARLANGELI – Studente GRETA ANTONINI – Titolo MELODIA DI VITA – Genere prosa

MENZIONE SPECIALE VIDEOBOOK FUORI CONCORSO

Scuola DANTE – Classe Terza H –  Insegnante prof.ssa CAVAZZI – Studenti AGATA DE BENEDETTI E CLOTILDE GAMBINO – Titolo BATTITI – VIDEOBOOK tratto dal libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura”.

LA MUSICA DELLE COSE – CATEGORIA: SEGNI

Scuola FAUSTINI-MAZZINI – 2°C – prof.ssa Malagnino – studente ALESSANDRO BAIA – Titolo ONDE SONORE – Genere Disegno. Motivazione Il mare e il suo lento movimento. La musica, come le onde, propaga i suoni dei nostri sentimenti. Per l’efficace intuizione comunicativa, l’abilità tecnica e il sapiente uso dei colori.

Scuola MONTICELLI-CAORSO – 2°C – prof. Pasquali – Studente ANNIA VALDES – Titolo LA MUSICA E’ COME UN PENSIERO – Genere Disegno. Motivazione Quando la musica è come un pensiero…leggera, come una ballerina che danza sulle pagine di un libro.  Per la ricercata tecnica di realizzazione e la forza emotiva del messaggio.

Scuola I. CALVINO-Sede di Via Boscarelli – 2°A – prof.ssa Cordani – Studente ANNA DELPANNO – Titolo THE NIGHTS – Genere: Videoclip disegnato –  Motivazione The Nights. Tuoni, pioggia, fuoco… ma il tuo nome è inciso nelle stelle. Per la cura dei colori e lo stile essenziale ma altamente comunicativo.

VINCITORE CAMPIONATO DI LETTURA 2018 – Classe 1°B FAUSTINI-NICOLINI – prof.ssa MIGLIETTA

MENZIONE SPECIALE “RACCONTAMI LA STORIA DI PIACENZA”: Giulia Coruzzi e Anna Delpanno – 2° A Calvino (sede di via Boscarelli)

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome