Tutto regolare … al point elettorale?

Una lettrice ci segnala la presunta pericolosità del tappeto verde posizionato davanti al quartier generale della campagna di Patrizia Barbieri, dove stamani è caduto un passante

Le elezioni sono spesso occasione per ridare momentanea vita a negozi sfitti e alcuni schieramenti politici, mutuando l’abitudine dagli Stati Uniti, hanno aperto a Piacenza un proprio luogo di ritrovo che è anche il quartier generale della rispettiva campagna elettorale.

La scorsa settimana c’è stato il taglio del nastro di quello del sindaco uscente e candidato Patrizia Barbieri, aperto in via Cavour.

Una nostra lettrice ci ha contattato questo pomeriggio per avanzare alcune perplessità sugli arredi esterni. «Questa mattina ero in zona ed ho assistito ad una scena che mi ha lasciato abbastanza perplessa. Un signore che stava camminando sul marciapiede è inciampato nel tappeto verde che è stato posizionato all’ingresso del negozio. E’ letteralmente caduto per terra, davanti alle persone che erano lì presenti all’interno. Mi chiedo se quel tappeto sia posizionato con tutti gli accorgimenti del caso perché a me sembra un po’ pericoloso, visto che rimane in parte sollevato. Per fortuna il malcapitato era “un armadio d’uomo”, sarà stato uno e novanta ed era di mezza età, si è subito rialzato. Una passante gli ha chiesto se si fosse fatto male e ha detto di no. Mi domando cosa sarebbe successo a me, con tutti gli anni che ho sulle spalle? Tra l’altro sono stata a lungo commerciante in centro e mi hanno sempre fatto problemi per mettere una stuoia natalizia all’esterno, per i vasi … per tutto. Qui invece, da che hanno aperto il point, è comparsa quest’erba finta, un vaso e sono anche comparsi dei panettoni e due antiestetiche barriere di plastica  in strada, forse per impedire alle auto di parcheggiare davanti alla vetrina. Mi chiedo, questi panettoni, chi li ha messi, chi li ha autorizzati, chi li paga? Credo che un candidato sindaco debba essere ancor più rigoroso degli altri nell’assicurarsi che tutto sia in ordine e fili liscio!».

Per tentare di dare una risposta ad  alcune domande della signora abbiamo spulciato i regolamenti comunali in vigore a Piacenza, dove non abbiamo trovato un riferimento esplicito a questo tipo di “decoro calpestabile”. Il regolamento di Polizia Urbana del marzo 2018, articolo 17  comma c, in compenso dice che «è vietato intralciare o mettere a rischio il flusso pedonale». Occorrerebbe capire se il tappeto finto-erboso sia effettivamente un pericolo od un intralcio per i pedoni. Forse più che ai regolamenti basterebbe affidarsi al buon senso e fissarlo per bene per terra, evitando ulteriori capitomboli “pre – elettorali”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome