Un bimbo della primaria di Calendasco positivo al Covid

Scattate le procedure di tracciamento e screening sui contatti stretti. Il sindaco Zangrandi dice "Niente panico. Nella situazione difficile che la pandemia ci porta ad affrontare, seguire le regole e i protocolli è la garanzia migliore per tutti"

Un alunno della scuola primaria di Calendasco è risultato positivo al Covid. A darne notizia è stato il sindaco Filippo Zangrandi con un post pubblicato sui social.

«Prima di tutto – ha scritto Zangrandi – ci tengo ad esprimere la vicinanza di tutta la comunità di Calendasco a lui e alla sua famiglia. Forza!!!».

Il sindaco ha poi spiegato la procedura che è stata seguita  dal momento in cui si è saputo della positività «La Dirigente Scolastica ha immediatamente comunicato all’Azienda Usl di Piacenza i contatti stretti del bambino. Tutti i soggetti segnalati dalla scuola come “contatti stretti” dell’alunno positivo – altri studenti, insegnanti, collaboratori scolastici etc. – in tempi brevissimi saranno contattati uno per uno da Asl e verranno sottoposti a tampone: fino all’esito del tampone saranno posti in isolamento fiduciario presso le loro abitazioni e la raccomandazione è di evitare che incontrino persone a rischio (ad esempio nonni o famigliari immunodepressi). In caso di esito positivo del tampone i soggetti interessati saranno posti in quarantena. In caso di esito negativo de tampone, sarà Asl a decidere sull’eventuale quarantena a cui sottoporre i “contatti stretti” del positivo sulla base delle precise informazioni raccolte dalla scuola in merito al rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid. Evitiamo dunque il panico.  C’è una procedura precisa, definita e dettagliata che la scuola sta attuando in stretto raccordo con l’Asl e informando il Comune. Nella situazione difficile che la pandemia ci porta ad affrontare, seguire le regole e i protocolli è la garanzia migliore per tutti».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome