Un corso per imparare a potare le piante

Lo organizza sabato 14 novembre l'associazione Cosmonauti

Volete imparare a potare le vostre piante? Potete approfittare di un’occasione proposta dall’associazione di promozione sociale Cosmonauti nell’ambito del ciclo Coltivare Tradizioni 2020 e dedicata alle operazioni di potatura del frutteto in vista dell’inverno.

Sabato 14 novembre i soci di Cosmonauti organizzano un laboratorio pratico di introduzione alle tecniche e alle nozioni di base per la manutenzione degli alberi da frutto, con un focus specifico sulla fisiologia della pianta e sulla risposta ai tagli di potatura.  L’incontro formativo si terrà dalle ore 14 alle ore 17 all’interno dell’orto-frutteto di Santa Maria di Campagna, in viale Alessio Tramello a Piacenza, dove si alternano filari di meli, peri, pruni antichi e autoctoni.

Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) con iscrizione obbligatoria: chiunque voglia partecipare o avere informazioni può inviare una mail all’indirizzo [email protected]. La partecipazione è gratuita.

Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle disposizioni contenute nei Dpcm relativi alla crisi sanitaria da Covid-19, quali distanziamento sociale, obbligo di mascherina, misurazione della febbre, ecc.

Il progetto Coltivare Tradizioni è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Piacenza attraverso il bando “Giovani protagonisti”. L’appuntamento sulle potature di novembre si aggiunge a una lunga lista di altre attività, svoltesi con successo in questo 2020, nonostante le limitazioni e difficoltà imposte dalla pandemia. Il precedente laboratorio organizzato dall’associazione, tenutosi lo scorso 24 ottobre e dedicato ai trapianti di alberi da frutto, ha registrato la presenza di circa quindici partecipanti che, sotto la guida dei formatori, hanno fatto esperienza di questa pratica: sono state messe a dimora venti essenze arboree (in particolare meli e peri di varietà antiche e autoctone) che hanno ringiovanito il frutteto, colmando i vuoti lasciati dal tempo.

L’associazione Sociale Cosmonauti 

L’Associazione di Promozione Sociale Cosmonauti nasce nel 2015 dall’incontro tra operatori sociali e  contadini del territorio piacentino. Fin dagli esordi si impegna a promuovere l’agricoltura sociale, partecipativa e a basso impatto ambientale, organizzando eventi, laboratori e corsi. Dal 2018 porta avanti il progetto Coltivare tradizioni, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e del Comune di Piacenza, e dal 2018 gestisce insieme ad altre associazioni l’orto-frutteto di Santa Maria di Campagna, di proprietà dell’adiacente Convento di Frati Minori francescani, per conto del Comune di Piacenza.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome