Un corso di protezione civile organizzato dal Rotary di Fiorenzuola

Se ne parlerà durante la conviviale organizzata giovedì 23 gennaio

Per la ripresa del 2020 il Rotary Club di Fiorenzuola d’Arda ha organizzato una conviviale di impegno civico e sociale oltre che territoriale.

Giovedì 23 gennaio, soci e ospiti si riuniranno presso la “Locanda San Fiorenzo” di Fiorenzuola d’Arda per parlare di Protezione Civile.

Si tratterà di una serata finalizzata a raccontare l’organizzazione di questo importante ente, per conoscerne la struttura partendo dal livello nazionale, passando per quello regionale e provinciale per arrivare sul territorio con le varie associazioni di volontariato.

L’input è venuto direttamente dal Governatore del Distretto 2050, Maurizio Mantovani: tra le linee di indirizzo annuali, infatti, ha invitato i vari club ad avvicinarsi ed approfondire questa importante realtà, protagonista di rilevanti interventi locali, regionali e nazionali.

Partendo, infatti, da un Protocollo d’Intesa tra Rotary della Lombardia e Protezione Civile, questo tipo di impegno è stato esteso fino a coinvolgere anche il nostro Distretto.

In rappresentanza di questo progetto Rotary, ci sarà l’avvocato Claudio Cambedda, socio del Club di Brescia: sarà lui ad illustrare l’impegno che i rotariani hanno preso al fianco della Protezione Civile per diffondere le pratiche da attuare in caso di emergenza e per sensibilizzare all’impegno in questo settore.

Per parlare della struttura e dell’organizzazione della Protezione Civile saranno presenti: Alfio Rabeschi, responsabile gestione emergenze e volontariato per la Regione Emilia Romagna, Leonardo Dentoni, presidente del Coordinamento provinciale e Fabio Bernini, vice-presidente provinciale nonché Presidente di una delle associazioni di volontariato di Piacenza.

A seguito della serata, è in fase di progettazione un corso di formazione relativo alle principali aree di intervento della Protezione civile (idrogeologica, sismica, anti incendio boschivo, ricerca dispersi) con possibilità di conoscenza e utilizzo delle principali strumentazioni a disposizione dei volontari.

Il Presidente Timpano ha sottolineato l’importanza di questo fronte territoriale, dimostrando soddisfazione per l’organizzazione dell’iniziativa grazie all’impegno della socia Tiziana Meneghelli (Presidente nominato) e di Corrado Pati, attivo collaboratore del Club.

Le iscrizioni alla conviviale saranno aperte a tutti gli interessati che potranno segnalare la loro partecipazione inviando una mail a [email protected] entro e non oltre il 20 gennaio.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome