Un mese di iniziative per la festa delle donne

A Piacenza la festa delle donne non si limiterà solo all’8 marzo ma si estenderà all’intero mese con un un cartellone ricco di iniziative presentato stamane in Municipio, in conferenza stampa. Erano presenti, gli assessori ai Servizi Sociali e alla Cultura, Federica Sgorbati e Massimo Polledri, insieme ai rappresentanti di tutte le realtà coinvolte. Ecco il calendario.

Venerdì 2 marzo

ore 18, Sede di Telefono Rosa (Stradone Farnese, 22) Noi Madri – Lettura di monologhi con la partecipazione della scrittrice Renza Dealberti.

A cura di Cantiere Simone Weil in collaborazione con il Coordinamento Donne SPI-CGIL Piacenza.

Domenica 4 marzo

ore 17, Teatro Filodrammatici (via Santa Franca, 33) Il filo spinato dell’amore – Sabina Negri dialoga con Francesco Alberoni. Musiche di Simone Spreafico e Luca Garlaschelli.

Regia di Lorenzo Loris. Il tema è quello dell’amore vero e infatuazione, senso del possesso, gelosia violenta che può sfociare nel femminicidio. Nell’ambito dell XIV edizione della rassegna Musica al lavoro. A cura CGIL/Arci in collaborazione con il Comune di Piacenza, Fondazione Teatri e Fondazione Piacenza e Vigevano

Lunedì 5 marzo

ore 18.30, Libreria Bookbank (via San Giovanni, 4) Belle dentro – Laboratorio teorico e pratico sulla creazione di tisane naturali con semplici ricette. In questo appuntamento si impara a creare tisane per migliorare la circolazione venosa, una tisana tonica e una per stimolare la diuresi. Docente Dott.ssa Cecilia Pugliese.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Mercoledì 7 marzo

ore 17, Sala Monumentale – Biblioteca Passerini Landi Piacenza (via Carducci, 14) La donna immigrata: integrazione e non sottomissione. Conferenza dell’ On. Souad Sbai, giornalista, Docente di diritto dei Paesi Islamici

Giovedì 8 marzo

ore 16, Centro per le Famiglie (Galleria del Sole, Centro Civico Farnesiana)

Il Nostro Consultorio – Menopausa: un periodo di passaggio. Presentazione del nuovo servizio del Consultorio dedicato alla menopausa. Intervengono la Dott.ssa Maria Cristina Molinaroli, Direttore dell’U.O. Consultori Familiari Ausl di Piacenza e le ostetriche del Consultorio. A seguire letture a tema e danza.

A cura di Consultorio Familiare Ausl di Piacenza, Centro per le Famiglie, Coordinamento Donne Spi-Cgil, Biblioteca Farnesiana, Gruppo Donne Chiacchiere Intelligenti, Associazione Sentieri nel Mondo.

ore 16.30, Sala Augusto Balsamo – Biblioteca Passerini Landi Piacenza (via Carducci, 14)

Registe – Proiezione del documentario Registe di Diana Dell’Erba che ripercorre la storia del cinema italiano attraverso la regia firmata al femminile e le voci delle stesse registe, protagoniste del filmato. A cura di Biblioteca Passerini Landi.

ore 18.30, Palazzo Ghizzoni Nasalli ( Via Serfini, 12) Inaugurazione della mostra“I gioielli dell’anima” . Otto protagoniste della letteratura daranno vita ad un gioiello creato dall’artista designer Sandra Ercolani. A cura di Metamorphosidesign e libreria Fahrenheit 451

ore 19.30, Terrazza del Grande Albergo Roma (via Cittadella,14) Fotogrammi – La cena dedicata e pensata per la giornata della donna si arricchisce di un percorso culturale tra quattro installazioni teatrali che presentano la vita di donne straordinarie ma dimenticate: Margaret Keane, Rosalind Franklin, Margaret Bulkey e Alfonsina Strada. Evento su prenotazione (0523-323201, [email protected]). A cura di Stella Management e Ristorante Terrazza del Grande Albergo Roma

Venerdì 9 marzo

ore 9, Sala Consiglio Provinciale (via Garibaldi, 50) Abitare il proprio tempo con l’eredità di Maria Federici, madre costituente. Relatori Dott.ssa Nadia Lodi Pres. Cif regionale EmiliaRomagna, Dott.ssa Iara Meloni autrice di “Memorie resistenti”. A cura del Centro Italiano Femminile

ore 10 – 11.30, zona via Boscarelli

Anche per te: pensieri e parole La classe IIIB della Scuola Media Statale “Italo Calvino”, in rappresentanza del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Piacenza, dedicherà una parte della mattinata scolastica ad una passeggiata durante la quale verranno consegnati alle donne della città dei biglietti con dedica contenente pensieri propri e di celebri autori. La classe sarà accompagnata dai docenti di riferimento e da referenti dell’Associazione Culturale Tersicore.

ore 18, Nuovo Auditorium del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” (via Santa Franca, 35) Le Donne e la musica, un percorso storico nella creatività femminile. Donne compositrici di ieri e di oggi è il tema della conferenza-concerto che intende rendere omaggio al talento artistico e culturale femminile. La donna ha occupato nel corso del tempo e nelle varie culture ruoli di promozione delle arti e della musica. Magistrae ed esperte strumentiste, pubblicano le proprie opere e sono abili improvvisatrici, animano i salotti o si promuovono in pubblici concerti, contribuendo ad alimentare una geografia musicale diffusa, per quanto sovente trascurata e silente. L’iniziativa si propone di dare voce a donne compositrici note e poco note, in un ininterrotto fluire storico che da epoche lontane giunge all’età contemporanea e al jazz. A cura del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza

Domenica 11 marzo

ore 10-13, via IV Novembre, 115 Donne passo dopo passo – Terza edizione della camminata con arrivo e ritorno presso la Pizzeria Cristian. Alle ore 12 dibattito sulla violenza contro le donne. A cura di Associazione Sinergie Piacenza.

Sabato 24 marzo

ore 21, Teatro San Matteo (vicolo San Matteo, 8) The hat’s show – Performance leggera e frizzante sugli stereotipi a cui i mezzi di comunicazione riducono la donna e il suo ruolo nella società. Ingresso ridotto a tutte le donne. A cura del Gruppo Teatrale Le Stagnotte.

Lunedì 26 marzo

ore 18.30, Libreria Bookbank (via San Giovanni , 4) Essenzialmente – Oli essenziali, in questo appuntamento: creare una miscela per profumare l’armadio, i luoghi di lavoro e eau de rincage. Docente Dott.ssa Cecilia Pugliese. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Venerdì 13 aprile

ore 17, Salone Nelson Mandela (via XXIV maggio, 18) Donne in cammino – Proiezione del video realizzato a seguito del laboratorio teatrale che ha coinvolto donne italiane e straniere sul tema della conoscenza reciproca e dell’integrazione. A cura del Coordinamento Donne Spi-Cgil di Piacenza

Mercoledì 14 marzo

ore 21 “Serata al cinema” Multisala Politeama, con la proiezione del film “Il filo nascosto” di Paul Thomas Anderson. Il ricavato andrà a favore di donne in difficoltà, in particolare sarà per la formazione come meccanico manutentore del motore di un mulino nel villaggio di Ouro Koin nel Mali. A cura di Soroptimist International Club di Piacenza.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome