Vaccino Covid: la corsa alla prenotazione manda i sistemi in tilt

Nel pomeriggio a Piacenza i prenotati erano 2.500. In mattinata c'erano stati alcuni disservizi per i sistemi di prenotazione presi d'assalto

Come era immaginabile il sistema di prenotazione per la vaccinazione degli over 85 questa mattina è andato in tilt.

Non sono bastate le raccomandazioni di non prendere d’assalto il Cuptel, le farmacie e  il Cupweb su Internet. La voglia di lasciarsi alle spalle il virus è ovviamente forte nella fascia più debole della popolazione e così in tanti hanno cercato di accaparrarsi i primi posti per essere vaccinati a partire da domani.

A Piacenza le prenotazioni nel poeriggio di oggi avevano raggiunto quota 2.500 mentre a livello regionale sono state quasi 54mila (53.976). Quindi il 30% dei cittadini dagli 85 anni in su dell’Emilia-Romagna – in totale 178.000 – ha già prenotato, nel giorno di avvio, il vaccino contro il Covid-19.

Oggi la possibilità di prenotare era aperta a tutti coloro che hanno 85 anni e più (nati a partire dal 1936) mentre dal 1° marzo sarà possibile anche per i cittadini nati dal 1937 al 1941 (compresi).

Ricordiamo che, per prenotarsi, bastano i dati anagrafici o il codice fiscale. Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione sono consultabili a questo link: http://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/

“Questa è una giornata importante, possiamo infatti concentrare la campagna vaccinale sulla popolazione più vulnerabile alla quale dobbiamo dimostrare tutto il nostro amore e la nostra riconoscenza- sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Con un numero così alto di prenotazioni in una sola giornata, pari al 30% del target complessivo, l’immunizzazione degli anziani segnerà nei prossimi giorni un importante passo in avanti. Parliamo infatti di persone che già da domani inizieranno a ricevere la somministrazione del vaccino”.

“Le prenotazioni proseguiranno anche nei prossimi giorni, tutti potranno farlo e nessuno resterà escluso- aggiunge Donini-. Stiamo cercando di mettere a disposizione più canali di prenotazione possibile per cittadini che non sempre hanno facilità di muoversi, contando anche sull’aiuto di chi sta loro vicino. Grazie a tutte queste persone per la disponibilità a vaccinarsi, davvero importante per l’intera collettività. Di fronte ad un inedito e grandissimo afflusso di utenti – chiude l’assessore- il sistema ha retto ad un numero di prenotazioni senza precedenti e nella mattinata, con un lavoro di squadra fra Regione, Aziende Territoriali e Lepida, si sono risolti in corsa i problemi di gestione informatica registrati nelle primissime ore della giornata”.

Rispetto ai territori, sono già state effettuate 17.681 prenotazioni a Bologna, 1.965 a Imola, 2.500 a Piacenza, 4.643 a Parma, 4.670 a Reggio Emilia, 8.429 a Modena, 4.642 a Ferrara. Infine, 9.446 i prenotati nel territorio di competenza dell’Ausl Romagna: a Cesena 2.175, Forlì 1.702, Ravenna 2.914, Rimini 2.655.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome