In Val D’Aveto fotografato un puma ma molti credono sia solo una “bufala”

Presunto avvistamento di un puma in Val d'Aveto

Era da un po’ di anni che il fantomatico puma disertava gli appennini fra l’Emilia e la Liguria. Questi felini, chissà perché sono soliti frequentare i boschi e le vallate appenniniche in particolare nella stagione dei funghi. Tanto che, qualcuno, pensa siano una invenzione fantastica, estratta periodicamente dal cilindro per tenere lontani i cercatori di porcini. Tanto più in una stagione scarsa come l’attuale.

Ad anni di distanza dall’ultima apparizione, un felino di grosse dimensioni sarebbe stato avvistato, nei giorni scorsi, in Val d’Aveto, nella zona di Rezzoaglio. Visto che siamo nell’epoca dei social questa volta sono spuntate anche alcune foto del presunto avvistamento subito rilanciate su Facebook. Immagini originariamente divulgate da Umberto Righi, del Centro operativo Levante di vigilanza ambientale della Fipsas (la federazione dei pescatori sportivi).

La segnalazione sarebbe stata fatta alle guardie dei pescatori da un abitante della zona di Sbarbari, in territorio di Rezzoaglio. Sarebbe stato l’uomo a  fotografare un grosso felino selvatico nei pressi del torrente Aveto. Una segnalazione che è ovviamente sotto indagine «Pur restando nel dubbio – ha riferito Righi – ci sembra corretto informare, in quanto anche in questa stagione la zona ed i boschi di contorno sono molto frequentati da fungaioli. Il nostro personale di vigilanza operante in zona, già avvertito, sta monitorando l’area».

Molti insomma temono di essere davanti non ad un puma … ma a una gigantesca “bufala”.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome