Vasto cordoglio per la scomparsa di Fausto Zermani

Il mondo imprenditoriale, quello politico, la società civile piange la prematura scomparsa di Zermani. Tantissimi i messaggi di condoglianze

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio che si susseguono nella giornata di oggi in seguito alla repentina scomparsa di Fausto Zernmani, agricoltore e presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza.

Filippo Gasparini (Confagricoltura): “Ci lascia una delle figure più importanti dell’agricoltura piacentina, avevamo avviato una nuova stagione”

Confagricoltura Piacenza resta attonita di fronte all’improvvisa scomparsa di Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica e noto imprenditore agricolo che solo il pomeriggio di ieri era in associazione per una riunione congiunta sulla condivisione di progetti per il bene dell’agricoltura piacentina. Professionista di spicco del settore primario locale e non solo, Zermani era un punto di riferimento, un uomo del dialogo, ma anche d’azione. “Perdo uno stimato collega – dice commosso Filippo Gasparini, presidente di Confagricoltura Piacenza – sono esterrefatto. Siamo praticamente coetanei e condividevamo la passione per il medesimo lavoro, l’attaccamento alla nostra terra e alle nostre aziende. Penso a quanto ha fatto per il Consorzio di Bonifica e a quanti risultati che verranno, a cui ha contribuito, che non potrà vedere.  Il miglior modo che questa provincia avrà di ricordarlo sarà quello di perpetuare le opere per lo sviluppo dell’agricoltura. Da papà, abbraccio i suoi ragazzi”.

Parole di cordoglio anche dal direttore di Confagricoltura Piacenza, Marco Casagrande: “Siamo profondamente scossi. Solo poche ore fa eravamo proiettati verso le attività congiunte: progetti tra cui alcuni piuttosto ambizioni, messi in cantiere anche grazie alla salda guida di Fausto al timone del Consorzio di Bonifica. A lui il merito di essere riuscito ad avviare una nuova stagione con la realizzazione di opere e infrastrutture. Insieme, con la sua visione e il suo impegno, oggi non è più un tabù parlare di dighe”. Tutta Confagricoltura Piacenza è profondamente addolorata ed esprime vicinanza alla moglie, ai figli e ai famigliari.

Il cordoglio del sindaco Patrizia Barbieri e del vice sindaco Elena Baio

Il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri esprime, anche a nome dei colleghi di Giunta e di Consiglio, il cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Fausto Zermani. “Una notizia che ci lascia increduli e profondamente commossi – sottolinea Patrizia Barbieri – nel ricordo dell’impegno con cui ha sempre interpretato il suo ruolo di presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, ponendosi come interlocutore attento e propositivo nei confronti delle istituzioni locali, del tessuto imprenditoriale e agricolo, lavorando per il territorio e promuovendo, con grande capacità di coinvolgimento, numerose iniziative di educazione ambientale. Con sincera partecipazione siamo vicini alla sua famiglia in questo momento di dolore”.

Anche il vice sindaco Elena Baio, tra i consiglieri del Consorzio, ricorda “l’attitudine di Fausto Zermani al dialogo e al confronto, nonché la costante disponibilità alla collaborazione di cui tutti, certamente, sentiremo la mancanza. Non dimenticheremo le sue doti professionali e umane”.

Tommaso Foti

“In più occasioni ci siamo trovati su fronti opposti rispetto al tema della bonifica e non ci siamo di certo risparmiati nel fermamente ribadire le nostre diverse convinzioni. Il che non ci ha mai portato, tuttavia, a scadere nelle polemiche e/o offese personali. Ai famigliari di Fausto Zermani e agli appartenenti al mondo agricolo, che ha rappresentato con competenza ed orgoglio, le più sincere condoglianze per una così grave e prematura perdita.”, il commento di Tommaso Foti, parlamentare piacentino di Fratelli d’Italia.

Il cordoglio dei Cinque Stelle

“Esprimiamo profondo cordoglio e fraterna vicinanza ai familiari, parenti e amici tutti del Presidente del Consorzio di bonifica di Piacenza.  La sua scomparsa prematura e improvvisa ci lascia sgomenti”, così in una nota congiunta i Consiglieri Comunali Pugni e Dagnino, e i parlamentari pentastellati dell’Emilia Romagna.

“ Nello stringerci al dolore di quanti l’hanno conosciuto – proseguono- non possiamo non ricordare quanto Zermani lasci un vuoto difficile da colmare dal punto di vista umano e professionale .”

I parlamentari Murelli e Pisani (Lega) ricordano il presidente del Consorzio di bonifica

«Un uomo che ha fatto tanto per il territorio, per salvaguardare l’acqua e per trasferire ai giovani la passione per l’ambiente».

Lo affermano i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, ricordando Fausto Zermani, presidente del Consorzio di bonifica scomparso all’improvviso. Murelli e Pisani porgono le condoglianza alla moglie e ai quattro figli.

«Ricordiamo la collaborazione e la sua apertura verso i giovani e la scuola, anche con progetti europei. Ha voluto far capire l’importanza dell’acqua – afferma Murelli – e ha valorizzato bellezze del nostro territorio».

Pisani sottolinea come «insieme abbiamo portato avanti tre progetti per la provincia, di cui beneficerà il nostro territorio per i prossimi anni. Era una persona onesta, sincera e capace».

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome