Veglie di preghiera, questa sera, per ricordare Domenico, William, Costantino ed Elisa

In programma a Borgonovo, Castello e Calendasco, alle 20,30. Tantissimi i messaggi di cordoglio. Proseguono le indagini

Si terrà questa sera alle ore 20.30, presso la Collegiata S. Maria Assunta a Borgonovo, una veglia di preghiera in ricordo di Domenico Di Canio (22 anni di Borgonovo), William Pagani (23 anni di Castelsangiovanni), Elisa Bricchi (20 anni di Calendasco), Costantino Merli (23 anni di Guardamiglio), i quattro ragazzi tragicamente morti a causa dell’uscita di strada della loro auto, precipitata in Trebbia a Calendasco.

Un’altra veglia è in programma alla stessa ora presso la Collegiata di Castel san Giovanni ed un rosario è previsto, sempre alle 20,30, nella chiesa di Calendasco, come aveva annunciato ieri sera la mamma di Elisa Bricchi, Antonella Grandini, “per ricordare la nostra Elisa”. Sempre la mamma, molto nota anche in città per il suo lavoro presso la libreria Berti di via Legnano, ieri sul social aveva espresso tutto il proprio dolore per la perdita della figlia “Sei la mia vita! Come faremo senza di te? La vita è ingiusta… ADDIO!”

Tantissimi i messaggi di cordoglio in particolare sui social, a commento delle notizie relative all’incidente pubblicate dai vari giornali piacentini. Gli stessi comuni di residenza dei giovani hanno dedicato a loro un sentito pensiero.

Il cordoglio del  Comune di Castel San Giovanni

«La notizia della tragica scomparsa dei quattro ragazzi, uno dei quali è nostro concittadino, ci colpisce nel profondo e ci lascia sgomenti e senza parole al pensiero delle loro famiglie che hanno atteso con ansia ma inutilmente il ritorno dei loro figli da una serata di festa. Destino beffardo e crudele che in un sol colpo ha stroncato quattro giovani vite che rappresentavano con la loro gioia di vivere nonostante i tempi bui la speranza di un futuro migliore. Alle loro famiglie un abbraccio commosso e una preghiera per i loro cari».

Il cordoglio del Comune di Borgonovo

«Siamo davvero sconvolti nell’essere venuti a conoscenza della tragedia che oggi ha colpito quattro famiglie. L’amministrazione Comunale non può fare altro che raccogliersi attorno al loro dolore per la perdita dei quattro ragazzi del nostro territorio e abbraccia fortemente tutti i loro cari».

Filippo Zangrandi, sindaco di Calendasco, ha decretato il lutto cittadino.

Andrea Arfani, sindaco di Carpaneto ha voluto abbracciare il papà di Elisa, Giovanni Bricchi, ispettore della polizia locale della Valnure e Valchero.

«L’Amministrazione comunale e la comunità tutta di Carpaneto si stringono all’Ispettore Capo Giovanni Bricchi, da tanti anni in servizio alla Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero, per la tragedia che impietosamente lo ha colpito. Ogni parola non farebbe che suonare trita. Mi sia concesso solo un commosso, sincero, silenzioso pensiero per Elisa, il suo papà, la sua mamma, i ragazzi strappati ai loro vent’anni».

Anche il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri ha affidato a Facebook il suo messaggio.

«Non esistono le parole giuste per esprimere lo sgomento e il profondo dolore che proviamo di fronte all’immane tragedia di 4 giovani vite spezzate per sempre da un tragico incidente. Di fronte al vuoto che lasciano in tutti noi, ci stringiamo in un forte ideale abbraccio ai loro cari e alle loro famiglie. Perché mai come in queste circostanze il dolore di una mamma, di un papà è il dolore di un’intera comunità».

L’assessore regionale lombardo Pietro Foroni ha voluto ricordare l’impegno del giovane Costantino Merli nella Protezione Civile.

«Una grandissima solidarietà e un immenso abbraccio, alla famiglia del giovane volontario del gruppo comunale di Protezione civile di Guardamiglio, scomparso improvvisamente a seguito di un tragico incidente. Un pensiero particolare al padre, valente volontario di PC. Omaggio a un ragazzo che ha deciso di avvicinarsi al fantastico mondo del volontariato, risorsa preziosa e indispensabile per la nostra comunità».

Pisani e Murelli

«Una tragedia che ci lascia sgomenti. Le nostre più sentite condoglianze a tutte le famiglie per un dolore che non riusciamo nemmeno a immaginare . Che riposino in pace e il Signore guidi le loro famiglie a superare questo momento».

Lo affermano i parlamentari della Lega, la deputata Elena Murelli e il senatore Pietro Pisani alla notizia della morte dei 4 ragazzi.

Continuano le indagini

Intanto continuano le indagini dei carabinieri, coordinate dal pm Ornella Chicca, per ricostruire gli ultimi tragici momenti dei quattro ragazzi che avevano trascorso la serata festeggiando il 23esimo compleanno di William. Dopo San Nicolò erano stati a Piacenza al Bar Bistrot A21 e non è escluso avessero deciso di avvicinarsi all’argine di quel fiume che tanto amavano e dove spesso si ritrovavano per trascorrere momenti felici, ascoltando musica o semplicemente chiacchierando. L’uscita di strada potrebbe essere stata causata dalla forte foschia che pare ci fosse in zona. Le salme saranno sottoposte ad autopsia ed anche a vettura sarà sottoposta a perizia tecnica.

Publicità

1 commento

  1. Non vi ho mai conosciuto, ma il vostro tristissimo destino mi ha commosso. Un pensiero e una preghiera. Riposate in pace
    Andrea

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome