21 giugno Piacenza fa doppietta: Festa del Centenario della squadra durante i Venerdì Piacentini

21 giugno Piacenza fa doppietta: Festa del Centenario della squadra durante i Venerdì Piacentini

Era il 1919 quando due società piacentine, la Giovine Italia e l’Unione Football Club Piacenza, composte prevalentemente da studenti, decisero di fondersi per dare vita ad un nuovo organismo. Forse nemmeno loro avrebbero immaginato che sarebbe durato un secolo, il Piacenza Football Club, poi divenuto Piacenza Calcio 1919.

I preparativi per la festa del centenario sono in atto da tempo, e il 21 giugno, giornata inaugurale dei Venerdì Piacentini, sarà una giornata speciale per tutti i tifosi biancorossi. La festa dipenderà molto dall’esito della sfida del 15 giugno a Trapani, che potrebbe sancire il ritorno del Piacenza nel calcio che conta di più.

“Sarà un’ulteriore occasione per questa amministrazione per ringraziare la società per quello che ha fatto – ha sancito  il sindaco Barbieri -, la famiglia Gatti, il vicepresidente Pighi e tutto lo staff, a conferma della loro serietà. Sappiamo quanto i piacentini ci tengano, e faremo di tutto per far crescere la squadra”.

Il presidente onorario Stefano Gatti ha sottolineato come questo percorso sia cominciato 7 anni fa, quando lui col fratello Marco presero in mano una società in Eccellenza (era esattamente il 21 giugno 2012, tre aste fallimentari andarono deserte) e l’hanno portata ora a un passo da un traguardo importante. “Siamo felici di aver portato 8 mila piacentini allo stadio, ma ora serve un passo ulteriore. Vedere i piacentini festeggiare in centro è un’occasione importante”.

Mario Chitti, membro del CDA e vicepresidente dell’associazione William Bottigelli, ha voluto ricordare anche Gianluca Perdoni, cui è intitolata la sala stampa del Garilli. “Un grande tifoso e un grande giornalista, il 21 giugno sarà presente Silvia, la moglie, per celebrare un grande personaggio, che sarebbe venuto sicuramente a Trapani col cuore in gola ma la penna ben ferma”.

Tra gli ospiti svelati in conferenza stampa per la mattina e il primo pomeriggio della giornata del 21 giugno ci sarà anche Antonio Cabrini, uno degli eroi del Mundial 1982.

Per quanto concerne la serata del 15 giugno, è in via di definizione un accordo per il posizionamento al Garilli di un maxischermo per vedere la partita col Trapani, sperando di festeggiare al meglio questo centenario.

21 giugno Piacenza fa doppietta: Festa del Centenario della squadra durante i Venerdì Piacentini

PiacenzaOnline

Via Cittadella 33/b
Piacenza, Italia 29121
Italia
Telefono: 0523-1656441
Email: redazione@piacenzaonline.info

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome