Nuovo tratto di via Romagnosi chiuso per lavori. Disagi per i residenti

Continuano i lavori di estensione della rete del teleriscaldamento in centro città. Fino ad ora erano stati interessati il primo tratto di via Romagnosi, vicolo San Pietro ed il tratto iniziale di via San Francesco. Alcuni abitanti di via Romagnosi hanno lamentato la lentezza del cantiere che ha di fatto reso del tutto inaccessibile le aree cortilizie di alcuni palazzi, rendendo inaccessibili, per giorni, i posti auto. I due cantieri situati ad una manciata di metri l’uno dall’atro sono affidati a due aziende differenti. Totalmente chiuso (anche ai pedoni) vicolo San Pietro.

In via san Francesco, nei giorni scorsi, sono anche state trovate delle probabili vestigia romane, un muro  ed alcuni mattoni che indicavano la presenza di un pozzo (come tanti altri che sono presenti in zona). Sono intervenuti tecnici della Sovraintendenza per un sopralluogo e di conseguenza i lavori hanno subito qualche rallentamento.

Oggi il cantiere si è spostato di qualche metro, nel tratto di via Romagnosi compreso fra via San Francesco e vicolo Sant’Apollonia, rendendo difficilmente accessibili alcuni posti auto e garage presenti in zona, fra cui quello sottostante al palazzo che ospita la Libreria Internazionale.

Non è così mancata qualche protesta da parte degli abitanti anche perché i cartelli gialli che avvisano della presenza del cantiere non sono comparsi nei giorni scorsi ma solo questa mattina verso le 9,30.

Essendo posizionati solo sul lato destro della strada (ed in assenza di transenne) risultano poco visibili con il risultato che le auto si infilano nella strada e devono poi fare un poco agevole retro-front.

Il Comune ha diffuso, nel primo pomeriggio, un comunicato in cui avvisa della presenza del nuovo cantiere.

“Per consentire la prosecuzione dei lavori di estensione della rete del teleriscaldamento, sino alle ore 20 del 12 aprile prossimo sarà vietata la circolazione nel tratto di via Romagnosi tra via Cavour e via San Francesco, fatta eccezione per i soli residenti e per i veicoli che devono accedere al garage San Francesco, cui sarà consentito il passaggio. Varrà per tutti, invece, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, nei tratti delimitati dall’apposita segnaletica.

Divieto di sosta su entrambi i lati anche in via San Francesco, con restringimento di carreggiata in prossimità dell’intersezione con via Romagnosi. Nella stessa via Romagnosi, divieto di circolazione anche nel tratto compreso tra via San Francesco e via Carducci, fatta eccezione per i residenti e i fruitori di autorimesse private, che potranno transitare in entrambe le direzioni di marcia”.

 

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome