Villa Verdi. Sangiuliano: ” Lo Stato non può permettere che questo bene vada in degrado”

Il ministro, rispondendo ad un'interrogazione di Tommaso Foti (FdI) lancia l’idea di concerti alla Scala e all’opera di Roma, con musiche verdiane, per raccogliere fondi

«La vicenda di Villa Verdi deve essere al cuore di tutti gli italiani perché la casa del compositore è un luogo della memoria collettiva nazionale, è un pezzo della vita di ciascuno di noi e quindi lo Stato non si può assolutamente permettere di lasciare che questo bene vada in degrado». Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, rispondendo in Aula alla Camera a un’interrogazione di Tommaso Foti (FdI) sulle iniziative volte a garantire la salvaguardia di Villa Verdi a Villanova sull’Arda (Piacenza).

«Appena apprese le notizie di stampa mi sono immediatamente attivato telefonando al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, la cui posizione è stata di convergenza con la necessità di fare qualcosa. Su mio input c’è stata anche un’ispezione del sovrintendente locale accompagnato da un ufficiale dei Carabinieri Tpc nel corso della quale è stata riscontrata una situazione di degrado – ha spiegato il titolare del MiC che ha aggiunto – «Adesso stiamo aspettando prima di muoverci perché la legge ci impone di attendere la decisione del tribunale di Parma che deve nominare un custode giudiziario e poi farci capire quali possono essere le modalità di vendita e la prassi che si intende adoperare in questo caso».
«La questione – a proseguito il ministro –  è alla mia vigile attenzione e sicuramente interverremo in questo ambito. Abbiamo due strade: la trattativa diretta, oppure la strada di far concludere una eventuale asta e poi esercitare il diritto di prelazione».

Dal ministro è arrivata anche un’idea utile a raccogliere fondi  «Proveremo ad organizzare una serie di concerti di musiche di Giuseppe Verdi, il cui ricavato andrà a rimpinguare il fondo che ci servirà per acquisire la Villa di Verdi. Il sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano e quello del teatro dell’Opera di Roma hanno già  dato la propria disponibilità».

Tagliaferri (Fdi): il Governo Meloni salverà Villa Verde, l’inerzia di Felicori ha fatto fare brutta figura all’Emilia-Romagna”

Sul tema è intervenuto anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri che così ha commentato quanto detto dal ministro.

“Le dichiarazioni del ministro Sangiuliano sono chiare: il Governo Meloni salverà Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova (PC). E’ una buona notizia che dimostra come l’attuale Governo stia correndo per recuperare gli errori altrui. E il recordman degli errori è l’Assessore Mauro Felicori che ha parlato molto ma non ha fatto nulla per Villa Verdi se non venire in Commissione Cultura e prospettare interventi. Ci aspettiamo almeno che l’Assessore Felicori possa accogliere il neo ministro nella nostra regione per illustrare le particolarità e le bellezze della dimora del celebre compositore”.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome