Villanova potrebbe diventare centro federale Paralimpico

Ci sono fondi nazionali per la trasformare l’ospedale di Villanova in centro federale del Comitato Italiano Paralimpico (Cip): entro dicembre il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini potrebbe presentare il progetto preliminare. È quanto l’assessore regionale alla Salute Sergio Venturi ha assicurato oggi pomeriggio ai sindaci durante la seduta della Conferenza territoriale sociosanitaria. “Non è un piano B ma un piano A – ha spiegato – per assicurare un grande sviluppo alla struttura. Creare un centro Cip è la vera alternativa al futuro incerto che ora c’è per Villanova”. La struttura diventerebbe un riferimento per tutto il Nord Italia per la riabilitazione e le attività sportive, non solo agonistiche, di cittadini con diverse disabilità, molte di più di quelle attualmente trattate dall’Unità spinale.
Venturi ha garantito che i costi di gestione del centro federale sarebbero sostenuti dalla Regione Emilia Romagna: vista l’importanza del progetto, si potranno ovviamente cercare partnership con altri enti.
Ai sindaci l’assessore ha chiesto quindi la disponibilità a lavorare su questa ipotesi, riferendo che gli uffici tecnici del Cip, che hanno competenze specifiche in materia, si sono impegnati a realizzare un progetto di fattibilità entro la fine dell’anno.
Venturi ha partecipato alla seduta su invito della Conferenza territoriale sociosanitaria stessa: “Ringraziamo l’assessore e il presidente Bonaccini – ha evidenziato il presidente Patrizia Calza – per la disponibilità dimostrata”. Il 31 marzo, infatti, dopo aver espresso parere favorevole alla Piano di riordino della rete ospedaliera, i sindaci avevano approvato una mozione per chiedere alla Regione e all’Azienda un “impegno formale ed esplicito” atto a garantire la prosecuzione dell’utilizzo dell’ospedale Verdi di Villanova.

Molte comunque le perplessità sollevate dai sindaci presenti all’incontro davanti a questa ipotesi.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome