Visita notturna alle “chiese scomparse” di Piacenza

A caccia di alcune fra le 50 chiese piacentine di cui si sono "perse le tracce". Un tempo la città aveva 100 chiese

 

L’estate prosegue e una nuova versione serale di «Piacenza da Scoprire» vi aspetta: “Piacenza illuminata, le chiese scomparse di Piacenza”. Fino al censimento di epoca napoleonica di Gian Battista Laguri le chiese di Piacenza erano 94 per raggiungere, sul finire del secolo, il numero simbolico di 100. Rimaste oggi poco meno della metà, quante chiese sono scomparse? Il tour vi porta alla scoperta delle chiese che “non ci sono più”.

La partenza è il 25 agosto alle ore 21. I partecipanti potranno portare le proprie torce per illuminare i dettagli: i particolari risulteranno ancora più interessanti.

“Piacenza illuminata” e la rassegna «Piacenza da Scoprire» nascono dalla collaborazione tra la società Cool Tour e Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza.

Il ritrovo per la visita guidata sarà presso il Museo Kronos (via Prevostura 7, dietro il Duomo di Piacenza) alle ore 20:45 del 21 agosto per compilare una semplice scheda di partecipazione e pagare la quota: 6 € per il biglietto intero, 4 € per il ridotto (possessori biglietto Museo Kronos – Salita alla Cupola della Cattedrale di Piacenza e Museo Collezione Mazzolini e Museo dell’Abbazia di Bobbio). La prenotazione è obbligatoria ed è possibile contattando il numero 331 4606435 oppure scrivendo all’indirizzo [email protected].

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome