Visite alla scoperta di Piacenza con le guide turistiche

Percorsi per conoscere la nostra città a cura delle guide turistiche cittadine. Un'iniziativa finanziata dal Comune. Il calendario

Il terrazzo del Teatro Municipale è stato l’inusuale cornice che ha ospitato la conferenza stampa per la presentazione del calendario delle visite alla scoperta di Piacenza a cura delle guide turistiche cittadine.

Si tratta di un’iniziativa promossa e finanziata, attraverso un apposito bando, dal comune di Piacenza per promuovere e favorire la ripresa del settore, duramente colpito dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Ad illustrare gli itinerari sono intervenuti l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi, il direttore della Fondazione Teatri Cristina Ferrari, la referente dello Iat del Comune di Piacenza Eliana Dragoni e la guida turistica Sara Gardella, intervenuta in rappresentanza dei colleghi.

A partire da venerdì 25 giugno prenderà il via il percorso “Piacenza Classica”, mentre l’itinerario “Alla scoperta delle origini romane di Piacenza” inizierà giovedì 1° luglio.

Allo stesso modo, gli altri percorsi estivi – dal Teatro Municipale alla Galleria Ricci Oddi – partiranno rispettivamente sabato 3 e sabato 10 luglio.

Piacenza, i suoi tesori e la sua storia: un ricco calendario di visite guidate a cura delle guide turistiche piacentine

Prenotazione obbligatoria e costo di € 3,00 per ogni singolo partecipante alla visita guidata (gratuito per i bambini fino a 16 anni d’età compiuti).

Le visite guidate avranno durata massima di 1 ora e 30 minuti e partiranno quasi tutte dall’ufficio IAT.

Con inizio venerdì 25/6 e per tutto il mese di luglio

A) “Piacenza classica”, tour del centro storico:

dal martedì al venerdì alle 18.00

sabato e domenica alle 10.30

B) “Alla scoperta delle origini romane di Piacenza”, visita al nuovo allestimento del Museo archeologico di Palazzo Farnese: giovedì e venerdì alle ore 16.30

C) “I tesori della Ricci Oddi e la Signora di Klimt: dal 10 luglio (dopo inaugurazione del nuovo allestimento del 3/7)

sabato 11.00 e 16.30

domenica 11.00 e 15.00

D) “Il Teatro Municipale di Piacenza” : tutti i sabati pomeriggi del mese di luglio alle 15.00

Percorsi tematici  in occasione di particolari eventi e da settembre con calendario in via di definizione

– “La Chiesa del Carmine: ritorno al futuro”

– “Pilastri della terra a Piacenza: le chiese romaniche”, tour nella storia medioevale della città: San Savino, Duomo e Sant’Antonino.

– “Piacenza barocca”, tour alla scoperta dei gioielli di quest’epoca nei vari punti della città: Piazza Cavalli e i suoi simboli, Palazzo Mandelli, l’oratorio della morte con i Bibiena, il cancello di Palazzo Farnese, Palazzo Costa e il piccolo Museo della poesia.

– “Piacenza Liberty: un percorso tra palazzi nobili, con cancelli e balconi in ferro battuto”, il tour include: Filodrammatici (esterno), Casa Milza, Pensilina dell’Albergo San Marco, Scuola Romagnosi.

– “Piacenza rinascimento tra Emilia e Lombardia” il tour comprende: San Sepolcro (esterno), Santa Maria di Campagna (esterno e interno) Collegio Morigi

– “Le signore del Ducato Margherita ed Elisabetta “, il tour comprende: San Sisto con la tomba di Margherita, Palazzo Farnese esterno ed eventualmente plastico, visita ai Fasti Farnesiani di Elisabetta

Le iniziative potrebbero subire variazioni; trovate tutte le informazioni aggiornate sul sito VISITPIACENZA.IT, https://visitpiacenza.it

Per informazioni e prenotazioni: ufficio IAT di Piazza Cavalli 10 (angolo via Calzolai) – contatti: tel. 0523/492001 – email: [email protected] – Alta stagione, fino al 31 ottobre aperto lunedì 10-13 e da martedì a domenica 10-18.30 – Bassa stagione, dal 1 novembre al 28/29 febbraio, aperto da martedì a domenica 10-17, lunedì chiuso.

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome