Vuole acquistare borse per la moto online ma è vittima di una truffa

Un impiegato di 45 anni, di Gossolengo, ha sborsato 350 euro ma non ha mai ricevuto la merce. I carabinieri hanno individuato il truffatore, un habitué del genere

Truffa online

Ennesima truffa basata su una finta vendita online, questa volta ai danni di un impiegato di 45 anni, di Gossolengo. L’uomo, lo scorso ottobre, navigando su un sito di e-commerce è incappato nell’annuncio di vendita di due borse laterali per moto ed ha contattato l’inserzionista per avere maggiori informazioni.

Quest’ultimo gli ha inviato alcune foto raffiguranti le due borse specificandogli che erano ancora disponibili nonostante avesse ricevuto già altre offerte. Il 45enne, per non perdere l’affare ha subito richiesto all’inserzionista i dati e le modalità di pagamento ed ha effettuato un bonifico bancario di 350 euro su un conto corrente che gli era stato indicato.

Con il passare dei giorni, non ricevendo più nessuna notizia sulla consegna e non essendo l’inserzionista più raggiungibile l’impiegato ha deciso di rivolgersi ai carabinieri della stazione di Pontenure per denunciare l’accaduto. Grazie ai pochi, ma precisi dati forniti, i militari, dopo alcuni accertamenti, sono risaliti al truffatore che nel 2020 per tre volte era stato denunciato per episodi analoghi. Si tratta di un uomo di 52 anni, coniugato, disoccupato, residente in provincia di Napoli, che anche stavolta è stato denunciato per truffa.

Il consiglio, se si acquista da privati, è quello o di richiedere l’invio in contrassegno, pagando solo alla ricezione della merce oppure di utilizzare sistemi di pagamento che prevedano il risarcimento in caso di mancata ricezione della merce. Meglio diffidare da chi richiede bonifici o ancora peggio ricariche di carte.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome