Wine Festival 2020 “Smart Edition”: la Val Tidone non manca all’appello e fronteggia il virus

Il Valtidone Wine Fest-Smart Edition debutta 6 settembre a Borgonovo e sarà il 20 settembre a Trevozzo

Storia, gastronomia e tradizione: sono queste le parole chiave dell’edizione 2020 del Val Tidone Wine Fest, l’annuale rassegna del vino piacentino. Quella di quest’anno sarà un’inedita “Smart Edition”, per far fronte all’emergenza Covid-19- Verrà predisposta nel rispetto delle normative anti-contagio e dei relativi protocolli sugli assembramenti per garantire la massima sicurezza ai partecipanti. Emblematiche al riguardo le parole di Giulia Monteleone, assessore alla cultura del comune di Borgonovo:

«L’intenzione è quella di portare avanti il marchio e promuovere i prodotti locali, conferendo la possibilità a produttori e commercianti di riemergere in un anno molto difficile come questo».

«Nella piena attinenza delle disposizioni volte a limitare la diffusione della pandemia – ha proseguito Monteleone – sarà possibile tenere viva la tradizione vinicola secolare che caratterizza la nostra provincia».

La tappa che inaugurerà il festival è prevista per domenica 6 settembre a Borgonovo, presso l’area feste recintata a fianco del Comune. Gli ingressi saranno gestiti da volontari Alpini in modo da limitare efficientemente l’accesso delle persone. Verranno istituite tre isole di degustazione, ciascuna presidiata da un sommelier che presenterà le peculiarità delle varie cantine ed offrirà la possibilità di assaggiare i vini locali, l’Ortrugo fra tutti. Nel cortile della Rocca, invece, avranno luogo le degustazioni guidate, prenotabili esclusivamente tramite il sito web del festival. Fondamentale sarà anche la partecipazione della Pro Loco, che allestirà due stand per la vendita della chisola, la famosa ed apprezzata focaccia coi ciccioli borgonovese.

Il 20 settembre a Trevozzo – località del Comune di Alta Val Tidone – presso la nuova piazza (inaugurata durante lo scorso periodo natalizio) si terrà la seconda tappa.

Come ha affermato Franco Albertini, sindaco di Alta Val Tidone e consigliere provinciale, anche in questo caso la piazza consentirà, con i vari ingressi, il rispetto delle norme anti Covid-19. Albertini inoltre ha presentato l’inedita serata di sabato 19 settembre: degustazione di prodotti di almeno quindici cantine differenti e tanti ospiti d’onore, tra cui Edoardo Raspelli, la cui presenza – ha precisato Albertini – deve essere ancora confermata.

Il festival verrà sponsorizzato dalla Banca di Piacenza; «È un matrimonio ad hoc -ha  affermato il titolare della filiale di Borgonovo Primo Stefani  che ha anche sottolineato – l’importanza della Val Tidone come zona di assoluto riferimento per la Banca».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome