Progetto Youngle, come aiutarsi tra ragazzi per sfuggire da droga e violenze

Progetto Youngle, come aiutarsi tra ragazzi per sfuggire da droga e violenze
Da sin. Alemanno, Falco, Baldino

Altro appuntamento importante in Prefettura quest’oggi. Il Direttore generale dell’AUSL di Piacenza Luca Baldino ha presentato il “Progetto YOUNGLE – Social Net Skills”  per la promozione del benessere nei contesti scolastici, del divertimento notturno e sui social network, tramite percorsi di intervento sul web e sul territorio” e DRUG ADVISOR. Tale evento si innesta nell’ambito delle iniziative promosse da questa Prefettura, in sinergia con le Istituzioni locali, sul tema del disagio giovanile.

“Un progetto questo – ha sottolineato Baldino – che mira a combattere l’abuso di sostanze illegali, attraverso una comunicazione non solo coi giovani, ma soprattutto fra giovani, libera e positiva. Oltre a questo stiamo stringendo accordi con le discoteche per stili di vita corretti e sani in queste strutture”. Nello specifico si tratta di un portale gestito dai giovani stessi.

Ad illustrare la piattaforma il dott. Stefano Alemanno che da 10 anni gestisce questo progetto nella sua regione, la Toscana, e l’ha esteso ad altre regioni interessate, tra cui la nostra. “Questo progetto mi è stato richiesto dal Ministero della Salute proprio nel periodo di massima espansione dei social network, nel 2011. E’ un modo semplice e veloce per far si che i ragazzi parlino di se stessi e delle proprie esperienze. E’ un servizio pubblico nazionale in cui ragazzi giovani aiutano propri pari o quasi. Non sono psicologi, questi ultimi seguono la chat ma non intervengono direttamente. Lo psicologo è il momento di riferimento nel momento di difficoltà, quando un ragazzo subisce violenze, ad esempio”.

Mezzi maggiormente utilizzati c’è Instagram e Facebook in seconda battuta, per intercettare un fascia di popolazione sempre più interessata a problematiche da “adulti”. Non appare mai una persona, il profilo utilizzato è sempre quello di Youngle. Ci sono momenti di verifica faccia a faccia, per valutare l’andamento del progetto, che attualmente conta 17 centri in 10 regioni.

PiacenzaOnline

29121 Italia Piacenza
Via Cittadella 33/b
Italia
Telefono: 05231721227
Email: redazione@piacenzaonline.info

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome