A Piacenza un cane ogni dieci abitanti: a breve un corso gratuito per imparare la gestione corretta

Fra le razze più gettonate negli ultimi tempi Jack Russell, labrador e pittbull. In crescita le rinunce di proprietà (102), 22 i cani sottoposti a sequestro giudiziario

E’ un vero e proprio esercito a quattro zampe quello residente a Piacenza: un cane ogni dieci abitanti, per l’esattezza 10.800 cani dei quli quasi 1.500 iscritti solo nell’ultimo anno. Stiamo parlando dei cani regolarmente registrati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune e presso i veterinari privati. Ai numeri risultanti dall’anagrafe canina regionale vanno poi aggiunti ulteriori animali non “segnalati” dai proprietari nonostante in reltà l’iscrizione all’anagrafe canina sia totalmente gratuita.

Un altro dato interessante che emergo dalle banche dati è un forte incremento per alcune razze che sembra seguire ondate legate a “mode”. A Piacenza si contano ad esempio 260 Jack Russell, 230 labrador e 130 pittbull mentre non è ovviamente possibile quantificare gli incroci.

Come è stato spiegato stamane in Municipio durante una conferenza stampa, presenti (in foto da sinistra) il commissario Antonio Rubino della polizia locale, il vice sindaco Elena Baio, la referente dell’Ufficio Tutela Animali del Comune di Piacenza Nicoletta Bongiorni, il veterinario Elena Castelli (responsabile del canile municipale) ed il coordinatore delle Guardie Zoofile di FareAmbiente, Loris Burgio «La gestione di un cane può non essere semplice anche quando si tratta di taglie piccole. Non si può generalizzare, ma ci si deve informare sulle reali necessità di qualsiasi animale si decida di detenere. Soprattutto nel caso dei cani, è importante conoscere il loro linguaggio e può essere d’aiuto alla “detenzione consapevole” un minimo approfondimento sulle caratteristiche delle razze».

Anche a seguito degli ultimi episodi di gestione “scorretta” (pericolosa per il cane stesso o per gli altri), segnalati all’Ufficio Tutela Animali, alla Polizia Locale o alle Guardie Zoofile, l’Amministrazione comunale ha pensato di organizzare entro quest’anno un corso formativo dedicato alla gestione del cane, che si terrà presso il canile municipale con l’intervento di figure specializzate, veterinari e comportamentalisti.

Alcune lezioni saranno dedicate alle varie razze (molossoidi, cani da caccia, cani da guardia, ecc).

La partecipazione al corso (gratuito) sarà su base volontaria, per i proprietari (o futuri proprietari) residenti nel comune di Piacenza.

L’obbligatorietà della formazione potrà tuttavia essere disposta con ordinanza sindacale emessa a seguito di verificata “scorretta gestione” del cane, ad esempio per mancato rispetto del benessere dell’animale, cani lasciati liberi in luoghi pubblici, disturbo o altre inosservanze al Regolamento comunale per la Tutela degli animali da compagnia.

Al termine del corso non è previsto un esame, ma sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lo scopo di questa formazione sarà quello di favorire la diffusione della cultura cinofila, improntata al rispetto degli animali e delle regole di convivenza civile in seno alla comunità.

I dti del canile

Questi i dati riguardanti la gestione del canile di Piacenza tra il 1° gennaio 2019 e il 1° giugno 2021, che denotano problematiche relative alla detenzione e cura degli animali domestici sul territorio urbano e per le altre 11 municipalità convenzionate nella nostra provincia:

– cani entrati in struttura, sprovvisti di chip: 84

– rinunce di proprietà: 102

– cani sottoposti a sequestro giudiziario: 22

– cani catturati con chip: 156

Il numero dei cani vaganti senza microchip appare stazionario rispetto a periodi omologhi, mentre si nota un incremento nelle rinunce di proprietà legate alla gestione del cane in ambito familiare.

Vedi il videoservizio

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome