Agorà volge il suo sguardo su Piacenza per l’iniziativa “Prendi quello che ti serve” e l’Ospedale da campo

Agorà volge il suo sguardo su Piacenza per l'iniziativa

Altra iniziativa di solidarietà “made in Piacenza”. Domenica Scimonelli, catanese di origine ma residente a Piacenza da tanti anni, ha pensato di mettere a disposizione dei cittadini e dei più bisognosi acqua, cibo, libri, a disposizione. Un’iniziativa che ha incuriosito le telecamere di Agorà, trasmissione di Rai 3 condotta da Serena Bortone, che si è recata in zona per vedere di cosa si trattasse. “Ci siamo accorti -spiega Domenica – che la fascia di età che usufruisce di questo servizio sono precari, persone che non hanno lavori regolari. Devo dire grazie ai nostri vicini”.

Ha pensato di aggregarsi all’iniziativa anche Claudia Castelli, fondatrice del gruppo “A Piacenza chiedilo a me”.

“Io sono passata in via San Bartolomeo per caso, l’ho rilanciata via social, cercando di sensibilizzare la cittadinanza, chiamandola vicinato solidale. La stessa cosa vogliamo replicarla col cibo per animali con la collaborazione di Enrica Casalini, per contrastare gli abbandoni degli animali, chiedendo anche ai negozi di animali se possono offrire cibo in scadenza”. L’idea partita da Domenica ha già contagiato anche altre persone che vogliono estendere l’idea in altri settori.

L’OSPEDALE DA CAMPO

Alll’Ospedale da campo invece la giornalista Sara Mariani ha parlato col Gen Giovanni di Blasi, Comando Supporti Logistici dell’Esercito. “Capacità di 40 posti di degenza, abbiamo anche una tenda per la terapia intensiva, qui operano 46 persone, con una quarantina di persone a supporto”. Il colonnelo medico dott. Palermo. “Abbiamo 28 uomini e 9 donne. Ottima sinergia con l’Ospedale, abbiamo costituito una rete informatizzata”.  V

 

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome