Al via l’asfaltatura di via Roma ed il rifacimento della rampa ciclopedonale di via IV Novembre

sdr

Sono vari i cantieri ripartiti in questi giorni in città. Si tratta in gran parte di lavori sospesia a causa dell’emergenza sanitaria.  In via Roma sono partiti stamani i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in via Roma, conseguenti all’intervento di estensione delbteleriscaldamento.

Dalle 8.30 di questa mattina (lunedì 11 maggio) alle ore 24 di domenica 24, nel tratto di via Roma tra via Carducci e via Cavour vige il divieto di circolazione, con la sola eccezione dei residenti e titolari di posto auto, che potranno transitare in relazione allo stato di avanzamento del cantiere. Sono inoltre esclusi dal divieto i veicoli che debbano raggiungere il parcheggio San Martino, che – in base alle diverse fasi dei lavori – è accessibile da via Cavour o da via X Giugno.

Contestualmente, infatti, è stato revocato il senso unico di marcia nel tratto di via Roma tra via Cavour e vicolo S. Pietro, via X Giugno e l’area di posteggio. Nel tratto di via X Giugno tra via Gregorio X e via Roma, invece, è stato invertito il senso di marcia, con direzione consentita da via Roma verso via Gregorio X.

E stato istituito il divieto di sosta, su entrambi i lati della carreggiata, nel tratto di via Roma tra via Carducci e via Cavour. I mezzi del trasporto pubblico sono stati deviati su percorsi alternativi. Qualora i lavori terminassero prima del previsto, sarà immediatamente ripristinata la viabilità ordinaria.

Intanto è iniziato questa mattina, con l’allestimento del cantiere, l’intervento di rifacimento della rampa d’accesso al Pubblico Passeggio dal parcheggio di via IV Novembre, che sarà realizzata da una ATI che si è aggiudicata l’appalto comunale. L’intervento, del valore di circa 25 mila euro, durerà, tempo permettendo, circa un mese, tempo per il quale il passaggio sarà completamente chiuso.

“E’ un intervento che avevamo programmato da realizzare tra i primi dopo lo stop invernale dei lavori – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Tassi – anche in ragione della sua urgenza, stante le cattive condizioni in cui versava la rampa da diverso tempo. Purtroppo il blocco dei cantieri imposto dall’emergenza sanitaria ha costretto a rinviare anche questi lavori, che partono oggi e che nel giro di un mese permetteranno di restituire ai cittadini la rampa utilizzata per raggiungere il Pubblico Passeggio con carrozzelle, biciclette e passeggini. Il progetto di completo rifacimento permetterà di risolvere i problemi di sicurezza e di decoro del manufatto”.

Nello specifico, l’intervento prevede il rifacimento della rampa con un manufatto di dimensioni simili, da realizzarsi con struttura in ferro, pavimentazione in legno e parapetti sempre in ferro verniciato della stessa tinta, in copia a quelli presenti.

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome