In arrivo una nuova ondata di caldo ma meno intensa di giugno

Con il nostro esperto Federico Antonioli del Centro Meteo Emilia Romagna vediamo di capire come e quando sarà questa nuova ondata di caldo

Nei prossimi giorni è in arrivo una nuova ondata di caldo che riguarderà soprattutto Spagna e Francia ma che in Emilia Romagna non dovrebbe raggiungere i picchi di luglio.

Con il nostro esperto Federico Antonioli del Centro Meteo Emilia Romagna cerchiamo innanzitutto di capire quanto durerà  questa nuova ondata di caldo.

«In effetti è in arrivo un’ondata di calore piuttosto intensa, che andrà a coinvolgere gran parte del bacino del Mediterraneo. Anche l’Italia sarà coinvolta e quindi anche la nostra regione.

Iniziamo col dire che le temperature più elevate riguarderanno ancora una volta la Spagna occidentale e la Francia, con la nostra penisola che vivrà sì una fase calda, ma non così estrema. Anzi, al momento, almeno per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, non sembrano esserci i presupposti per un’ondata simile a quella di giugno».

Ma ci sarà comunque caldo?

«Certamente si, almeno per quanto riguarda la prossima settimana: già a partire da quest’oggi le temperature sono in aumento ed esse raggiungeranno agevolmente, tra domenica e lunedì, valori di +33/34°C sulle aree di pianura. Più calde le zone della bassa in prossimità del Po e aree limitrofe».

Quando si raggiungerà il picco?

«Il picco, lo si vivrà molto probabilmente tra giovedì 25 e sabato 27, quando saranno possibili valori di +35/36°C sulle pianure, non escluse punte di +37/38°C in forma localizzata.

Qualche grado in meno lungo la costa, laddove difficilmente si andrà oltre i +30/32°C, anche per effetto della brezza che smorzerà la calura negli orari pomeridiani. Questo tuttavia, si tradurrà in maggiore afa in tali zone».

Quindi ancora una volta il caldo più intenso sarà in pianura?

«Assolutamente: le aree in cui il disagio bioclimatico sarà più elevato saranno quelle della bassa pianura, soprattutto nel settore centrale».

Quali sono i comportamenti corretti da tenere in occasione di questi picchi?

«Come ricorca anche la Croce Rossa Italiana, ci sono alcuni comportamenti da tenere: bere acqua o altre bevande analcoliche non gassate con regolarità e prevenire la sete. Mangiare adeguatamente. Piccoli pasti composti da frutta, verdura e pesce sono l’ideale. Evitare accuratamente gli alcolici. Rinfrescarsi facendo frequenti docce. Non esporsi al sole diretto durante le ore più calde della giornata. In caso di malore chiamare il 118».

Publicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome